T4i, spin-off UniPd, vince l'Italian Master Startup Award di PniCube

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

T4i Space tech for innovation, spin-off dell’Università di Padova, è il vincitore della dodicesima edizione del premio Italian Master Startup Award, promosso da PniCube, associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition accademiche. La premiazione si è svolta il 14 maggio 2018 presso l’Università della Calabria, nel campus di Rende, è stata anticipata dall’expo e dai pitch delle nove startup finaliste, tutte ad alto impatto tecnologico, che hanno illustrato percorso fatto e obiettivi futuri ad una qualificata Giuria composta da operatori di fondi di investimento, specialisti di early stage financing e manager d’impresa.

T4i, fondata nel 2014 e guidata da Daniele Pavarin, ha come mercato di riferimento la new space economy, cioè il nuovo mercato di servizi spaziali dominato da piattaforme satellitari di piccola taglia e basso costo. La missione di T4i è lo sviluppo di tecnologie propulsive dedicate alla messa in orbita di queste piattaforme. Partner di grandi aziende e Pmi, T4i le aiuta a sviluppare il loro potenziale in settori altamente specializzati inerenti i sistemi propulsivi avanzati.

«L’edizione 2018 dell’IMSA ha premiato uno dei settori tecnologici più significativi della ricerca italiana, l’aerospaziale – ha commentato Giovanni Perrone, Presidente di PniCube – È un’ulteriore evidenza della capacità della ricerca universitaria italiana di creare imprenditorialità ad alta tecnologia in grado di contribuire ad uno dei settori economici a più alto valore aggiunto».

La filosofia che guida T4i, spiega Daniele Pavarin, si basa «sulla consapevolezza che i prodotti sviluppati dopo più di dieci anni di ricerca nei laboratori dell’Università di Padova sono unici sul mercato e fortemente competitivi, sulla volontà di trasformare faticosi anni di ricerca in prodotti vincenti, sull’aspirazione di vedere questi prodotti volare nello spazio, e sull’ambizione di creare una realtà prospera e vincente in sinergia con l’ateneo e con il territorio che ci circonda».

Ti potrebbe interessare