Dieci consigli per investitori intelligenti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Costruire e gestire la propria ricchezza finanziaria comporta un fermo impegno nel far sì che il denaro lavori per noi prendendo decisioni intelligenti. Provate a seguire queste precauzioni nel corso della vostra vita da investitori.
1. SIATE REALISTICI. Investire non significa soltanto inseguire il più alto rendimento possibile. Ponetevi degli obbiettivi così da poter fare delle scelte consapevoli ed informate che vi permettano di raggiungerli.
2. SEGUITE UN PIANO. Una volta che avete definito i vostri bisogni, sviluppate un piano che vi permetta di eliminare la necessità di comprare e vendere attività senza un’analisi approfondita. Scrivetelo e verificatelo periodicamente. Questo vi può aiutare soprattutto nei periodi difficili. Un piano deve comprendere:
• Obbiettivi e tempi.
• I rendimenti di cui avete bisogno per raggiungere quanto previsto, o le entrate di cui necessitate per il vostro tenore di vita.
• I tipi di investimento che possono farvi raggiungere i risultati che vi aspettate.
• I rischi che siete disposti a prendervi.
3. STATE LONTANI DAI GUAI. Fate i vostri “compiti a casa”, informandovi e cercando di capire il più possibile prima di investire, così da sentirvi a vostro agio una volta presa una decisione.

4. EVITATE DI FIDARVI CIECAMENTE. Sono i vostri soldi, pensate a voi stessi innanzitutto, e valutate attentamente chi vi sta dando consigli prima di seguirli. Non è detto che necessariamente il vostro barbiere o vostro cognato siano degli esperti di finanza.
5. EVITATE LE FAVOLE. Se una cosa è troppo bella per essere vera, probabilmente è falsa. Se qualcuno vi promette grossi guadagni, dovrebbe subito scattarvi un altrettanto grosso campanello d’allarme.
6. EVITATE DI FARE AFFIDAMENTO SUI RENDIMENTI PASSATI. Scegliere gli investimenti basandosi solo sui rendimenti passati è come guidare guardando solo lo specchietto retrovisore. Il passato è un risultato già raggiunto, non una previsione per il futuro. Ogni decisione deve essere presa in base al valore potenziale per il vostro piano.
7. EVITATE DI AVERE UN SOLO INVESTIMENTO. Diversificate. I cambiamenti sui mercati posso avvenire così velocemente da non lasciarvi il tempo di reagire. Diversificando, il vostro portafoglio non si muoverà mai tutto in una sola direzione, dandovi il tempo di prendere decisioni consapevoli.

8. EVITATE DI SALTARE DA UNA COSA ALL’ALTRA. Cercare di battere il mercato comprando e vendendo frequentemente azioni o altro, in genere non è una grande idea. In effetti tutte le statistiche portano a dire che oltre l’80% di chi fa trading spinto perde soldi.
9. NON ASCOLTATE IL RUMORE DI FONDO. Viviamo in un tempo in cui siamo inondati di notizie, che per essere “notizie” devo per forza essere negative ed eccezionali. Ma la realtà è che queste notizie producono solo rumore, perché non riflettono la normalità di ciò che accade, e vi possono però distrarre dal focalizzarvi sui vostri obiettivi. Ricordatevi che investire è per la maggior parte del tempo una attività noiosa.
10. CONTROLLATE LE VOSTRE EMOZIONI. Paura ed euforia scattano con meccanismi inconsci che hanno permesso agli uomini di svilupparsi in migliaia di anni in ambienti estremamente ostili. Oggi il mondo per la maggior parte è stato plasmato per essere a misura d’uomo ma a livello profondo continuiamo a “funzionare” per come ci siamo evoluti, e questo spesso porta a gravi danni nella gestione del proprio denaro. Evitate le decisioni “di pancia” ma datevi il tempo di analizzare e portare su un piano razionale le situazioni che vivete.

Infine un ultimo consiglio. Investire è un’attività complessa, che dipende da molte variabili indipendenti e non controllabili dall’investitore, e come per tutte le attività complesse, spesso la migliore soluzione è affidarsi ad un buon professionista che vi aiuti nelle scelte da fare.

Ti potrebbe interessare