Dalla Nuova Zelanda all'Islanda, San Marco Group apre a nuovi mercati

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cinque showroom monomarca inaugurati in Nepal, a Kathmandu, Pokhara e Itahari. Nuove aperture in Vietnam, Nuova Zelanda, Danimarca e Islanda. San Marco Group, leader nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l’edilizia professionale in Italia, continua a crescere sui mercati internazionali con oltre 100 Paesi serviti e una quota export che ormai ha raggiunto il 50%.

Guidato dalla capofila Colorificio San Marco, il Gruppo ha chiuso il 2017 con un fatturato in crescita del 4% rispetto all’anno precedente e in controtendenza rispetto al mercato pitture e vernici italiano, lo scorso anno diminuito in valore del -2,5% (dati Cerved/Assovernici). Negli ultimi 15 mesi l’organico è cresciuto del 15%, con 33 nuove assunzioni in Italia, per un totale di 300 dipendenti, di cui 160 nella sede principale di Marcon in provincia di Venezia. Anche la governance aziendale è stata rafforzata, con l’inserimento di nuove figure manageriali e l’ingresso di Silvano Storer come quarto componente indipendente esterno nel Consiglio di Amministrazione.

«In Italia abbiamo conquistato nuove quote di mercato puntando sulla qualità e su specifiche richieste del mercato quali ad esempio le ristrutturazioni – spiega Pietro Geremia, Vice Presidente Sales & Marketing di Colorificio San Marco -. A livello internazionale abbiamo consolidato la nostra presenza crescendo in Europa, Russia, Cina, Sud Est Asiatico e Stati Uniti, e abbiamo aperto nuovi interessanti mercati come il Nepal. Esportiamo il miglior Made in Italy con finiture e decorativi che rappresentano la soluzione ideale per l’interior design e l’architettura, e possiamo contare su una rete di stabilimenti che ci permette di essere vicini ai mercati più importanti».

Nel 2017 San Marco Group ha rafforzato la propria presenza nel cuore della Russia con l’inaugurazione della nuova struttura produttiva a Lyudinovo, nella regione di Kaluga, e ha concluso l’acquisizione di Eurocolori, azienda specializzata nella tintometria e colorimetria applicate ai rivestimenti in edilizia e leader italiano nello sviluppo di software dedicati alla colorimetria. Oggi San Marco Group conta 8 siti produttivi e 3 società commerciali dislocate in Italia, Bosnia, Russia, Norvegia e Slovacchia, e gestisce 7 diversi brand: San Marco, ABC, Eurobeton, Tjaralin, Novacolor, Farby Z Motylkiem ed Eurocolori. 

Ti potrebbe interessare