Materiali di riciclo e progettazione 3D: gli stand di Aedifica creati dai disoccupati

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cinque moduli per l’evento Aedifica, a Vicenza il 27 e il 28 marzo 2018, nascono dall’abilità di un gruppo di dieci disoccupati con meno di 35 anni che hanno partecipato a un corso di disegno 3D e utilizzato materiali di recupero forniti da aziende locali. Un progetto nato dalla cooperativa Samarcanda e da Megahub, con la partnership di Fondazione Cariverona. Applicandosi con le tecnologie presenti nel fablab di Megahub di Schio, i ragazzi hanno seguito corsi sul disegno 3D, la prototipazione e il web marketing da ottobre a dicembre 2017, e dal gennaio 2018 sono a disposizione delle Pmi per dimostrare come le competenze acquisite, grazie alla loro applicazione pratica, possono essere utili per sviluppare nuovi servizi o prodotti.

Ora, durante le fase pratica del progetto, le prime aziende coinvolte hanno fornito del materiale e l’hanno messo a disposizione per creare degli allestimenti da esporre durante Aedifica: due giornate dedicate all’innovazione nel settore costruzioni in Fiera a Vicenza. La prima azienda con cui hanno collaborato i ragazzi è stata Rivit di Caltrano, nell’ottica dell’economia circolare: l’esigenza era quella di rivalorizzare delle assi in legno che, una volta usate per lo stoccaggio dei tubi e dei raccordi di acciaio che l’azienda produce, possono iniziare “una seconda vita”, diventando la struttura portante dei moduli.

In seguito, con Legnopan di Piovene Rocchette e Cambioluce di Schio, si sono considerati in modo proattivo materiali e tecnologie innovative. Le opportunità che possono nascere sono diverse: dalle Pmi che vogliono creare all’interno delle loro officine showroom o spazi ex novo per incontrare i clienti, a designer e liberi professionisti che possono prendere spunto per riconsiderare materiali e tecnologie nell’ottica della prototipazione.

Ti potrebbe interessare