Costruire con il legno la casa ecosostenibile: tutti i consigli di Instapro.it

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Costruire ecosostenibile aumenta il valore degli immobili ma soprattutto fornisce un aiuto concreto all’ambiente. Gli edifici ‘green’ vedono aumentare il proprio valore in una percentuale che va dal 2 al 10%.

Fra le scelte ecosostenibili sono davvero in molti a puntare sull’utilizzo del legno quale elemento principale per realizzare la struttura di una casa.

Come assicurano i professionisti che operano nel campo dell’edilizia e aderiscono al circuito di Instapro, il marketplace che facilita la ricerca di imprese e professionisti per eseguire lavori all’interno di una qualsiasi casa, il legno è una materia prima straordinaria.

Ottime proprietà in termini di isolamento

Una struttura in legno può essere riutilizzata in seguito alla demolizione della casa, quindi non incide sull’ambiente perchè può essere riciclata e non finisce in discarica. Il legno inoltre ha proprietà incredibili soprattutto in tema di isolamento.

Non dimentichiamo che una casa ben isolata permette di risparmiare sui costi dell’energia. Un materiale come il legno è in grado di trattenere il calore irradiato dal sole quindi regala agli ambienti, in maniera naturale, una temperatura più elevata durante i mesi freddi.

I vantaggi del legno nella costruzione di una casa

Una struttura in legno garantisce costi meno elevati, è leggera e può essere costruita a pezzi in un cantiere-laboratorio per poi essere assemblata successivamente in modo tale da ospitare anche tubi, cavi e tutto ciò che occorre per realizzare una casa.

Il legno regala alla casa un’acustica perfetta ed una temperatura equilibrata, inoltre un materiale così naturale fornisce alla casa un tocco rustico incantevole sia per gli interni che per le pareti esterne.

Non dimentichiamo che il legno si abbina perfettamente anche ad altri materiali come l’acciaio e l’alluminio.

Qualche precauzione per proteggere il legno con l’andare del tempo

Se si sceglie il legno, quale materiale di punta per realizzare la propria casa, devono essere adottate della precauzioni, prima fra tutte il trattamento costante da umido e tarme con prodotti ad hoc.

Il legno, trattenendo il calore, può essere poco indicato d’estate, ma il problema è facilmente risolvibile sistemando il giusto isolamento.

Costi diversi a seconda della grandezza della struttura

Difficile stabilire a priori il prezzo medio di una struttura realizzata in legno. Infatti il costo dipende essenzialmente dalle misure della casa, dalla qualità del legno utilizzato, dalla tipologia delle rifiniture.

Legno? Si grazie, a patto che si rispettino le norme di legge

Un’unità abitativa realizzata in legno deve rispondere perfettamente ai requisiti di legge e agli standard igienico-sanitari, inoltre deve uniformarsi alle norme antincendio e acustiche. Un’adeguata risposta a tutti questi aspetti permette di procedere speditamente.

È quindi rilevante poter contare sull’esperienza di un professionista serio, in grado di trovare risposte specifiche.

Instapro.it è il giusto alleato e vi permetterà di scegliere il miglior artigiano edile per costruire, ristrutturare o apportare modifiche alla vostra casa. Trovare un professionista grazie al marketplace è facile e veloce. Accedendo al sito è sufficiente inviare una richiesta completamente gratuita e senza impegno, alla quale si otterrà una risposta entro 24 ore. Tutti i professionisti sono iscritti alla Camera di Commercio e prima di scegliere potrete leggere le recensioni pubblicate sul sito da chi lo ha già utilizzato.

Ti potrebbe interessare