«Veneto in digitale», aziende a scuola di web: insegna Google

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Formazione gratuita sull’uso di internet per le aziende. Tecnologia a portata di mano, fruibile da tutti e in qualunque luogo. Importanza del digitale per la crescita e l’occupabilità. Sono questi i temi al centro di Veneto in Digitale, la serie di incontri organizzati da Google in collaborazione con Unioncamere, per avvicinare le imprese del territorio veneto alle opportunità della Rete. Con una priorità: ascoltare le esigenze degli imprenditori, capire le loro difficoltà nel processo di trasformazione e offrire  strumenti capaci di portare un vero miglioramento. Veneto in Digitale nasce da un’idea semplice: molte PMI non hanno una significativa presenza sul web, e perdono così un’occasione importante per farsi conoscere. Oggi, però, qualunque impresa si può considerare come una “impresa digitale”: dalla bottega artigiana alla cantina vinicola, dalla fabbrica di imballaggi al forno tradizionale, avere un sito internet, comparire sulle mappe ed essere riconoscibili sui social network e sui motori di ricerca rappresenta un’opportunità di crescita unica, una vetrina virtuale che valorizza l’attività principale dell’azienda e la rende visibile in tutto il mondo.

La cultura della Rete

A sottolineare l’importanza di diffondere sempre più le opportunità della Rete fra le imprese e l’attenzione dell’Ente camerale padovano rispetto a questa sfida, è il presidente della Camera di Commercio di Padova Fernando Zilio: «La Camera di Padova partecipa a questo progetto per promuovere a livello locale la digitalizzazione delle Pmi e favorire la competitività e l’innovazione e per aumentare la diffusione delle eccellenze made in Italy. Crediamo fermamente nel valore di un futuro digitale come perno per varare un grande progetto di modernizzazione e di rilancio del Paese. L’Italia ha bisogno di uno slancio nuovo e il sistema camerale, in questo caso assieme a un colosso come Google, intende dare il proprio contributo per lo sviluppo e la crescita. Dobbiamo mettere le tecnologie digitali al servizio della competitività attraverso competenze, risorse, persone, partnership». «L’impegno che ci siamo presi con questo progetto è offrire programmi, strumenti e supporto per creare nuove opportunità lavorative e di crescita per le aziende del Veneto. Siamo convinti che la tecnologia sia un fattore chiave per la produttività e questo è tanto più vero per le piccole e medie eccellenze del territorio, imprese che fanno del Made in Italy un marchio riconoscibile a livello internazionale e che oggi grazie a internet possono avere una visibilità globale. Le competenze digitali rappresentano un beneficio diretto per le persone e una leva di crescita per il mondo dell’impresa» dichiara Fabio Ercolani, responsabile Business Marketing di Google in Italia.

La piccola impresa che guarda alla grande

Cosa potrebbe fare una piccola impresa locale se avesse a disposizione gli stessi strumenti delle più grandi aziende mondiali? Mappe online, motori di ricerca e social network, pensati per miliardi di persone, rappresentano in effetti questo tipo di strumenti e, se usati nel modo giusto, possono aiutare una micro impresa a diventare una micro-multinazionale. L’obiettivo di Veneto in Digitale è dimostrare che grazie alle competenze digitali gli imprenditori, a prescindere dalla loro provenienza e dal settore aziendale, possono raggiungere nuovi clienti, espandersi in nuovi mercati e aumentare i ricavi. Tra le aziende della provincia di Padova che hanno avuto successo grazie al web c’è la pasticceria Loison, di Costabissara, che nel 1996 ha aperto un sito web e ha cominciato a vendere online. Loison usa ancora l’antica ricetta di famiglia, ma oggi ha un giro d’affari di 8 milioni di euro l’anno e la metà degli ordini che arrivano dall’estero. Un altro caso eccellente del territorio è Sticar, azienda di Padova per il noleggio e la vendita di carrelli elevatori, piattaforme aeree e gru, che nel 2015 ha deciso di trasferire il 99% dell’intero investimento pubblicitario sull’online.

Il successo sul web

Queste sono solo due delle oltre 30.000 aziende che hanno conosciuto il successo sul web dopo aver preso parte a Eccellenze in Digitale, il programma nazionale di Google e Unioncamere dedicato alla digitalizzazione delle PMI. Secondo una recente ricerca 1, il 67% degli imprenditori che ha partecipato a Eccellenze in Digitale nel 2016 ha dichiarato una crescita della propria attività, il 18% un aumento del fatturato, il 29% di aver aumentato le esportazioni. Un’azienda su 10 ha subito assunto persone con maggiori competenze digitali, mentre una su 4 ha espresso l’intenzione di farlo entro 6 mesi dalla fine del corso. I corsi si terranno presso la Camera di Commercio di Padova (21-22 settembre). Durante gli incontri, gli imprenditori potranno acquisire le competenze necessarie per creare un sito web, avviare un e-commerce, utilizzare gli strumenti di analisi, marketing e promozione digitale, sfruttare al meglio i dispositivi mobili e affrontare i temi di industria 4.0. Verrà inoltre messo a disposizione, sempre gratuitamente, un servizio di “digital checkup”, durante il quale gli imprenditori potranno spiegare a un esperto le proprie esigenze e impostare insieme la strategia digitale più adatta per la propria azienda. Tutte le informazioni su come iscriversi sono disponibili su http://www.venetoindigitale.it.

Ti potrebbe interessare