Congiuntura Unioncamere: a giugno produzione industriale +2,6%

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Continua la striscia positiva per la produzione industriale in Veneto, che nel secondo trimestre 2017 segna un incremento del 2,6% su base annua, sia pur con un arretramento rispetto al 4% registrato nel primo trimestre. A dirlo sono i dati dell’indagine VenetoCongiuntura di Unioncamere Veneto, su un campione di 1477 imprese con almeno cinque addetti.

Determinante per la crescita è stata ancora una volta la dinamica delle medie grandi imprese: è loro la la performance migliore pari a +2,7%. Le piccole imprese hanno crescite pari a +2,1% e le micro imprese pari a +1,2%. La produzione ha evidenziato una crescita più marcata per i beni di investimento (+3,1%), seguiti dai beni di consumo (+2,8%) e dai beni intermedi (+2,3%). A livello settoriale la variazione tendenziale della produzione ha registrato una tendenza positiva per tutti i settori ad esclusione del tessile e abbigliamento (-0,4%). Spiccano invece le variazioni positive dei comparti gomma e plastica (+4,4%), legno e mobile (3,9%), metalli e prodotti in metallo (+3,4%) e alimentare e bevande (+3,3%). Il settore macchine ed apparecchi meccanici registra una tendenza simile a quella regionale (+2,5%).

Il fatturato totale ha evidenziato una dinamica positiva del +3,5% rispetto allo stesso trimestre del 2016, in diminuzione rispetto alla variazione di inizio 2017 (+5,3%). La performance migliore a livello dimensionale ha riguardato le medio-grandi imprese (+4,7%) seguite dalle piccole e dalle micro (rispettivamente +2,2% e +1,1%). A livello settoriale spiccano le dinamiche positive delle macchine ed apparecchi meccanici (+6%), della gomma e plastica (+5,9%) e del legno e mobile (+4,2%). Sostanzialmente stabile la dinamica per le macchine elettriche ed elettroniche (-0,1%).

 

Ti potrebbe interessare