Tikato: «Saldi, cresce la febbre online: ricerche triplicate»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I saldi estivi 2017 cominceranno sabato primo luglio in tutta Italia ma sul web l’attesa è cominciata da molto prima. Il mese di giugno ha infatti visto un’impennata di ricerche online con la chiave di ricerca “saldi”. Lo ha registrato l’Osservatorio Tikato monitorando gli accessi alla sezione “saldi online” su Piucodicisconto.com, piattaforma leader in Italia nella raccolta di offerte e coupon. Nel mese di giugno 2017, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le visite sono quasi triplicate: è del +280% l’incremento, da un anno all’altro, delle ricerche che gli utenti hanno compiuto su Piucodicisconto, a caccia delle offerte che i grandi store online hanno preparato in vista dei saldi. Ma quali sono i marchi più richiesti dai consumatori in vista dei saldi estivi 2017?

«Sul podio dei marchi più cercati dai consumatori su Piucodicosconto troviamo i due più grandi player statunitensi del settore, Amazon e Zalando – commenta Alberto Rasotto per l’Osservatorio Tikato –. Subito dietro c’è un altro gigante, questa volta italiano, come Yoox. Il motivo del boom? Le alte temperature di giugno hanno rafforzato la corsa ai saldi, anche sul web oltre che nei negozi fisici. Ma anche indipendentemente dal meteo, particolarmente caldo in questo inizio di estate 2017, quello degli acquisti negli store online è un comportamento che si va radicando con grande velocità nelle abitudini dei consumatori italiani».

Le città più attive nella ricerca di offerte su Piucodicisconto nel giugno 2017 sono Roma (con il 17,21% delle visualizzazioni di pagina), Milano (15,54%) e Torino (4,65%), seguite da Napoli (4,47%), Bologna (2,85%) e Firenze (2,60%). Al settimo posto troviamo Palermo (1,74%), all’ottavo Bari (1,57%), al nono Catania (1,53%) e al decimo Genova (1,25%). Seguono tre città venete: Venezia 11esima (1,20%), Vicenza 12esima (1,13%), Verona 13esima (1,12%). Brescia è al 14esimo posto con l’1,11% delle ricerche e Padova 15esima con l’1,03%.

Ti potrebbe interessare