Chiavette Usb, il Financial Times sceglie la trevigiana Maikii

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

C’è anche la trevigiana Maikii tra le eccellenze europee. L’azienda, leader mondiale nella produzione e distribuzione di chiavette Usb, Power Bank e accessori legati al mondo dell’elettronica di consumo, è stata infatti inserita nella classifica «FT1000 – Europe’s Fastest Growing Companies» realizzata dal Financial Times, in collaborazione con Statista, l’istituto di ricerca di mercato indipendente. Lo studio ha coinvolto 50.000 aziende europee provenienti da ogni settore industriale e ha premiato le mille che si sono distinte per il tasso di crescita del fatturato 2012-2015. Altri fattori determinanti, per stilare la classifica delle aziende riconosciute come la forza motrice dell’Europa del futuro, sono stati il livello di innovazione delle imprese e la capacità di generare posti di lavoro. Maikii occupa la 583esima posizione e ha registrato un tasso di crescita del fatturato 2012-2015 del 180%, chiudendo l’esercizio 2015 con un fatturato di 17 milioni 657 mila euro.

L’azienda è stata fondata a Treviso nel 2008 da Matteo Fabbrini e Francesco Poloniato, all’epoca ventiseienni: fin dai primi anni di attività Maikii si distingue nel mercato promozionale per la qualità nella realizzazione di chiavette Usb tridimensionali, prodotte in Pvc con forma, grandezza e colore su richiesta del committente. Potendo contare su questa solida base produttiva, l’azienda decide di creare il brand Tribe e, con esso, di entrare nel mercato retail con la produzione e distribuzione di chiavette Usb su licenza, trasformando così un prodotto di uso comune in un oggetto simbolo di originalità, unicità e divertimento.

Nel 2011 l’azienda acquisisce la licenza dei Puffi e di Star Wars, il successo delle prime collezioni di chiavette Usb è immediato e Tribe inizia una veloce e progressiva crescita. Oggi le due divisioni, promozionale e retail, contano in totale 50 dipendenti e vantano una rete globale con sede principale a Treviso. E’ qui che vengono portati avanti il design e la progettazione dei prodotti e gestiti logistica, rete vendita, marketing e assistenza clienti. Per garantire l’espansione sul mercato americano e asiatico sono state aperte nel 2014 la sede di San Francisco e nel 2015 quella di Hong Kong. La produzione avviene nello stabilimento produttivo di proprietà, con sede in Cina.

Ti potrebbe interessare