Rosadigitale, al FabLab Dueville un ciclo di incontri su donne e tecnologia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Al FabLab Dueville arriva Rosadigitale, un ciclo di incontri per parlare di tecnologia digitale da un punto di vista femminile. Perché la tecnologia non è  “cosa da maschi” come vorrebbe lo stereotipo.

Ad aprire il ciclo di incontri – promosso da progetto Opportunità Donna e Associazione FabLab Dueville – sarà Alessandra Bacciola, maker e designer di gioielli, che lunedì 6 marzo dalle 20,30 alle 22,30 propone l’avvicinamento all’utilizzo della manifattura digitale attraverso la realizzazione e personalizzazione di un accessorio Moda con il laboratorio “Crea il tuo accessorio moda usando gli strumenti del FabLab”.

Anna Mancuso, ci guiderà alla scoperta del riutilizzo dei materiali per dare loro nuova vita attraverso il tinkering, approccio sviluppato negli Stati Uniti che rappresenta uno dei metodi all’avanguardia nell’insegnamento delle discipline scientifiche. L’evento si intitola “Costruire atmosfere: laboratorio di tinkering ed elettronica espressiva” ed avrà luogo martedì 7 marzo dalle 17,30 alle 19,30.

Per imparare a vendere on line, invece, è fondamentale iniziare a conoscere la piattaforma ETSY. Davide Ferrari, maker del FabLab di Dueville, ci insegnerà come farlo sempre martedì 7 marzo dalle 20,30 alle 22,30.
Giovedì 9 marzo altri due appuntamenti. Dalle 16,30 alle 18,30 Margherita Ferrari si rivolgerà ai bambini dagli 8 ai 13 anni per approcciare al Circuit Making, ovvero per muovere i primi passi nel mondo dei circuiti elettrici e della prototipazione, in un contesto creativo e giocoso.
Dalle 20,30 alle 22,30, invece, spazio alle “Strategie di social media marketing” con Alessia Camera nell’intento di aiutare maker ed artigiani a sviluppare il loro business online.
Altro doppio appuntamento venerdì 10 marzo: dalle 15,00 alle 16,50 con Eliana Salvi, giovane imprenditrice che aiuterà tutte le donne che abbiano voglia di trasformare le loro idee in business attraverso il suo workshop intitolato “Starter Pack”.
Alle 20,40 inizierà invece What’s Next, evento per raccontare l’entusiasmo delle donne che lavorano nel Tech e condividerlo con tutti. Otto esperienze di altrettante donne nei campi dell’educazione digitale, dell’ingegneria, dell’imprenditoria, del design e della moda.

A chiudere questa serie di incontri il seminario “Design surf code” condotto da Rawfish: agenzia specializzata in App e Internet delle cose che lunedì 13 marzo dalle 20,30 alle 22,30 ci farà assaggiare la sua metodologia nella progettazione di prodotti digitali.

«Facendo nostro il motto del movimento ‘The conquest is information’, ovvero, ‘la conquista è informazione’, abbiamo pensato di organizzare una serie di workshop per avvicinare il mondo femminile alla tecnologia e alla scienza, e di avere un momento forte di racconto,  al fine di diffondere così l’idea che si tratti di ambiti alla portata di tutti» affermano Mauro Borgo referente maschile per il Veneto del movimento Rosadigitale e socio fondatore dell’Associazione FabLab e Chiara Negrini, referente del Progetto Opportunità Donna e socia della Cooperativa Sociale Il Mosaico.

Tutti gli eventi si terranno al FabLab di Dueville presso il Dado Giallo in viale Martiri 11, eccezion fatta per What’s Next che sarà ospitato dal Teatro Busnelli in via Dante 30 a Dueville (Vicenza).

Il ciclo di incontri si inserisce nella campagna “La settimana del Rosadigitale” che dal 4 al 12 marzo 2017, propone un insieme di eventi divulgativi e pratici basati su argomenti quali programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting e fotografia digitale.

Ti potrebbe interessare