VinNatur, a Sarego la fiera dei viticoltori naturali

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Torna a Sarego, in provincia di Vicenza, la manifestazione VinNatur organizzata dall’omonima associazione di viticoltori naturali. La fiera si terrà dall’8 al 10 aprile 2017 a Villa Favorita, con 170 produttori, 20 in più rispetto all’edizione del 2016, provenienti da 9 paesi. Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia.

La quattordicesima edizione, la prima dopo l’approvazione nel luglio scorso del Disciplinare di produzione del vino VinNatur, vede la partecipazione è riservata ai soli soci VinNatur, che producono vino naturale nel rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali.

Durante la tre giorni i visitatori potranno assaggiare e acquistare il vino proposto dalle cantine espositrici, mentre agli operatori del settore sarà data la possibilità di degustare con calma i vini nella Tasting Room a loro riservata.
Oltre ai banchi d’assaggio, la villa e il suo parco ospiteranno anche quest’anno alcuni produttori di eccellenze gastronomiche italiane e un servizio di ristorazione curato dallo chef Cosimo Bicchierri, del ristorante biologico Erbecedario di Badia Calavena (Verona). La manifestazione sarà aperta dalle 10 alle 18 e il costo del biglietto d’ingresso sarà di 25 euro al giorno, che daranno diritto al calice da degustazione e al catalogo degli espositori.

«Stiamo crescendo grazie alla ricerca – dice Angiolino Maule, presidente dell’associazione – sia nella qualità dei vini che nella consapevolezza in vigna e in cantina. Il nuovo disciplinare e la sperimentazione che stiamo conducendo in vigneto ci permetteranno di fare ancora maggior chiarezza nel mondo dei vini naturali e dare nuove garanzie al consumatore».

Ti potrebbe interessare