Ricerca, Padova al top nella classifica Anvur 2011-2014

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Anvur, l’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, ha pubblicato il rapporto Vqr (Valutazione della qualità della ricerca) 2011-2014, che calcola il numero di pubblicazioni e di citazioni degli atenei italiani nei diversi ambiti di ricerca, indicando la variazione percentuale di queste, nel periodo, rispetto alla media. Spicca l’Università di Padova che si guadagna un posto sul podio in 11 settori su 16, il risultato migliore fra gli atenei.

Le “classifiche” sono suddivisi per le dimensioni dell’università in quel determinato settore: grandi, medie e piccole. I settori in cui Padova è sul podio sono Scienze matematiche e informatiche, Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della terra, Scienze biologiche, Scienze mediche, Scienze agrarie e veterinarie, Ingegneria civile, Ingegneria industriale e dell’informazione, Scienze psicologiche, Scienze economiche e statistiche. In alcuni settori di ricerca l’ateneo patavino è inserito fra le grandi e in altri fra le medie università.

L’Università Ca’ Foscari di Venezia è inserita in quattro settori fra le tre migliori performance. Nell’area scienze della terra è prima (fra le piccole), prima anche nelle Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche (fra le grandi), terza anche fra i medi atenei nell’area Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche, e terza (fra le medie) in Scienze economiche e statistiche.

Quattro anche i posizionamenti sul podio dell’Università di Verona: seconda nell’area Scienze biologiche (fra le medie), seconda (sempre fra le medie) in Scienze mediche, seconda (fra le piccole) in Scienze agrarie e veterinarie, terza (fra le piccole) in Ingegneria industriale e dell’informazione.

Lo Iuav di Venezia risulta secondo il rapporto Anvur 2011-2014 la seconda fra le grandi università nell’area Architettura.

[new_royalslider id=”56″]

Ti potrebbe interessare