Imprese "sociali", a Marostica si insegnano grafica analogica e smarketing

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La grafica, il marketing e la comunicazione al servizio delle imprese “sociali”, delle associazioni e dei movimenti sociali. È quanto propone a Marostica (Vicenza) il Comune in collaborazione con la biblioteca civica e la consulta delle associazioni con il percorso “comunIcare”. Tre tappe per tre workshop, fra febbraio e marzo 2017.

Grafica analogica con Martin Verdross, sabato 18 e domenica 19 febbraio. La grafica, più che un’arte, è una scienza non precisa che funziona grazie a degli equilibri delicati che si giocano fra il rispettare e l’infrangere delle regole. Tralasciando il lato puramente tecnologico (conoscenza di programmi di grafica), ci concentreremo sul processo creativo e sulle metodologie della comunicazione visiva: servendoci di tecniche analogiche, e partendo perciò tutti con pari arme, esploreremo l’ambito grafico con una serie di laboratori, alternando analisi, teoria applicata e sperimentazione pratica.

Smarketing con Marco Geronimi Stoll, sabato 4 e domenica 5 marzo. Lo scopo dello smarketing non è aumentare le vendite, ma facilitare la comunicazione di enti e aziende che perseguono valori ambientali, etici, sociali, culturali o conviviali. Lo smarketing è un approccio metodologico alla comunicazione sociale e di impresa. Si propone una piccola maratona di due giorni, un week-end di base, pratico e ludico, per affrontare i più tipici problemi di comunicazione dei “pesci piccoli”, per sbloccare l’inventiva, creare in gruppo, usare media economici, essere interessanti.

Web e social media con Marco Geronimi Stoll e Chiara Albanesi, sabato 18 e domenica 19 marzo. Facebook, Twitter, blog, Analytics: usarli bene, usarli davvero e tecniche di scrittura per farsi leggere davvero. Maratona a piccoli sottogruppi su 6 sottotemi: Facebook, Twitter, gestione di un sito in WordPress, elementi di scrittura web, tecniche basilari di interazione, lettura delle statistiche attraverso Analytics.

Per informazioni sulle iscrizioni: valentino @ comune.marostica.vi.it, 0424479122.

Ti potrebbe interessare