Serge Latouche a Padova per parlare di decrescita e finanza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il teorico della decrescita Serge Latouche sarà a Padova giovedì 26 gennaio 2017 per presentare il suo ultimo libro ed esporre le sue tesi su decrescita e finanza.

L’economista e filosofo francese sarà ospite di Banca Etica: il convegno “È la decrescita la ricetta necessaria anche per una finanza sostenibile?” è in programma alle ore 16.30 presso la Sala Peppino Impastato, in via Niccolò Tommaseo 7.

A seguire una tavola rotonda con parlamentari, esponenti del governo e di Banca Etica: interverranno Pier Paolo Baretta, Francesco Bicciato, Vanessa Camani, Anna Fasano, Giulio Marcon e Andrea Baranes.

Latouche a Padova, il programma

Ore 16.30 – Saluti e introduzione della vice-presidente di Banca Etica, Anna Fasano

Ore 16.45 – Lectio Magistralis di Serge Latouche che presenta “La decrescita prima della decrescita – precursori e compagni di strada” (Bollati Boringhieri Editore). Serge Latouche è un economista e un filosofo francese, professore emerito di Scienze economiche all’Università di Paris-Sud, autore di numerosi saggi sulla teoria della decrescita.

“Gli sbandieratori del produttivismo e dello sviluppismo vorrebbero accreditare un’immagine settaria e marginale degli obiettori della crescita – si legge nell’introduzione al volume –. Ma la logica trionfante del «cresci o muori» non può certo invocare maggior realismo, proprio quando si profila lo schianto del pianeta sotto il peso ecologicamente e socialmente funesto di iper-produzione, iper-consumo e iper-scarto. Quella insensatezza che oggi è diventata sinonimo di catastrofe viene da lontano, come chi in ogni tempo ne ha denunciato le storture che già si annunciavano mortifere. Si tratta di filosofi, poeti, economisti, romanzieri, politici, teologi, di cui Serge Latouche fa l’appello in quanto precursori, pionieri e compagni di strada. Da Diogene a Tagore a Orwell, da Fourier a Gandhi a Berlinguer, da Pound a Baudrillard a Terzani, si compone una schiera multiforme a cui Latouche ascrive la propria prospettiva di un’abbondanza frugale, o prosperità senza crescita, in una società solidale”.

Ore 17.30 – “Quali regole per una finanza al servizio della sostenibilità” – Tavola Rotonda. Modera: Francesco Bicciato, segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile. Intervengono: Andrea Baranes, presidente della Fondazione culturale di Banca Etica, Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze,
Vanessa Camani, deputata Pd, Giulio Marcon, deputato Si-Sel e primo firmatario della proposta di legge sul riconoscimento della finanza etica.

Ore 19 – Domande dal pubblico a Serge Latouche e ai partecipanti alla tavola rotonda

Ore 19,30 – Conclusioni a cura di Francesco Bicciato.

Foto: Serge Latouche, di Cinemich – via Flickr, CC BY 2.0

Ti potrebbe interessare