Ristorazione collettiva e nuove tendenze, forum Coldiretti a Mestre

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Coldiretti del Veneto si interroga sulla “mensa del futuro” e sulle nuove tendenze della ristorazione collettiva. Lo fa con un forum intergenerazionale intitolato “Tipico e straordinario in mensa” in programma a Mestre il 17 gennaio 2017, alle ore 9.30 nella sala della Cassa di Risparmio di Via Torino 164.

Il convegno mette l’accento sui problemi legati alla ristorazione collettiva sempre più compressa tra adeguatezza alimentare e nuove tendenze. Un quadro in cui giocano molte variabili sociali, da chi consuma il pasto a tavola a chi sceglie soluzioni diverse per dinamiche economiche famigliari, per scelta religiosa, per la moda del momento, senza dimenticare gli interessi che ruotano intorno alle gare di appalto che vanno molte volte oltre la bontà del cibo.

«Il dibattito è più che mai attuale quanto intricato – spiegano i promotori dell’evento, responsabili dei movimenti di Coldiretti Alex Vantini per i giovani, Franca Castellani per le donne e Marino Bianchi dei pensionati –. Per il ruolo di produttori agricoli, ma anche nella veste duplice di figli, mamme e nonni che credono ancora nel valore educativo del mangiare giusto, sano e di qualità pasteggiando secondo tradizione, partecipando allo scambio reciproco di esperienze all’interno di una comunità allargata».

Attorno a un tavolo si confronteranno la docente Isabella Savini, presidente del corso di laurea magistrale scienze della nutrizione umana dell’Università di Tor Vergata di Roma, Francesca Russo della Direzione Prevenzione, Igiene e Sanità pubblica della Regione Veneto, Davide Frisoli Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Viale San Marco e l’avvocato Diego Signor dello Studio Legale Barel Malvestio & associati.

Interverranno poi Pietro Piccioni e Martino Cerantola, rispettivamente direttore e presidente di Coldiretti Veneto con i referenti nazionali di Giovani e Donne Impresa, Federpensionati nell’ordine Maria Letizia Gardoni, Lorella Ansaloni e Giorgio Grenzi.

Ti potrebbe interessare