Busforfun, la startup che ti porta ai grandi eventi in bus [video]

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È online da esattamente un anno il sito di Busforfun, startup innovativa veneziana di “bus sharing”, fondata da Davide Buscato e Luca Campanile a fine settembre 2015. Dal 19 gennaio 2016 ad oggi, in 12 mesi, ha organizzato 64 viaggi in autobus con circa 2mila persone trasportate su e giù per l’Italia verso grandi eventi di ogni tipo. Dal Superbike al Moto Gp, dai concerti di Ligabue alla Notte della Taranta.

Proprio questo è il concetto alla base dell’impresa: fornire un pacchetto completo – trasporto più biglietto – per chi vuole assistere a grandi concerti o eventi sportivi senza avere la preoccupazione di perdersi per strada, trovare un parcheggio o non potersi concedere una birra perché al ritorno si deve guidare. I bus non sono di proprietà di Busforfun, che si occupa invece dell’aspetto logistico e delle prenotazioni organizzando i viaggi dalla A alla Z.

Una novità arrivata con il 2017 è il finanziamento della Regione Veneto: «Abbiamo partecipato a un bando della Regione Veneto per le startup innovative – racconta Davide Buscato, co-founder e sales manager di Busforfun – e ci siamo aggiudicati un finanziamento di 187mila euro a fondo perduto, da investire in ricerca e sviluppo».

Un’altra innovazione introdotta di recente ha un’impronta ecologica: sessanta alberi piantati in Malawi, uno per ogni viaggio compiuto dai bus. «Grazie a un accordo con Treedom, una startup Toscana, chi partecipa a un evento riceve un’email in cui gli comunichiamo che il suo albero è stato piantato, e dal prossimo biglietto acquistato potrà contribuire con 80 centesimi affinché noi possiamo prendere un albero un po’ più grande. Andiamo ad assorbire la CO2 prodotta dai nostri bus».

La video intervista a Davide Buscato è stata registrata presso InfiniteArea a Montebelluna, durante l’evento su innovazione e montagna promosso da Vertical Innovation.

Ti potrebbe interessare