Albo autotrasportatori, prorogate le iscrizioni al 28 febbraio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È arrivata con il decreto milleproroghe 2016 la proroga del termine per le iscrizioni all’Albo Autotrasportatori 2017. Lo slittamento porta la data ultima per registrare la propria azienda al 28 febbraio 2017. «Uno slittamento che abbiamo chiesto ed ottenuto – commenta Nazzareno Ortoncelli, presidente di Confartigianato Trasporti del Veneto – a fronte di una gravissima carenza che gli autotrasportatori hanno subito durante la procedura per registrarsi (per il terzo anno consecutivo) per poter eseguire il pagamento».

Albo autotrasportatori, problemi nell’iscrizione

«I nostri uffici nazionali e territoriali – spiega Ortoncelli – sono stati per tutto il mese di dicembre centinaia di segnalazioni da parte d’aziende di autotrasporto, commercialisti o agenzie di pratiche e che non riuscivano a completare il pagamento e neppure ottenere risposte dai call center attivati dall’Albo per fornire assistenza. Per questo motivo, attraverso il coordinamento nazionale delle sigle di rappresentanza dell’Autotrasporto Unatras (a cui aderisce anche Confartigianato Trasporti) abbiamo chiesto il rinvio e la stessa presidente dell’Albo si era impegnata a ottenerlo all’interno del Milleproroghe. Ma questo non basta: ora il Comitato Centrale deve risolvere i problemi del sito, per consentire alle imprese di pagare la quota».

Nuovo termine il 28 febbraio 2017

«Siamo comunque soddisfatti del risultato ottenuto – conclude Ortoncelli – che ha fatto tirare un sospiro di sollievo, almeno fino al 28 febbraio 2017, a migliaia di nostre imprese che hanno ben altre “gatte da pelare” che stare dietro ad una burocrazia sempre più soffocante e lontana. La competizione con i colleghi europei ed extra europei si misura anche in queste piccole cose che incidono non solo nei bilanci aziendali ma nel tempo che ci si deve dedicare che viene tolto alla progettazione e gestione del business».

Ti potrebbe interessare