Le migliori scuole del Veneto per Eduscopio 2016

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il liceo scientifico Gian Giorgio Trissino di Valdagno (Vicenza) è la migliore scuola superiore di tutto il Veneto, secondo i dati Eduscopio 2016, un progetto della Fondazione Agnelli che valuta le scuole italiane analizzando i risultati che i loro diplomati fanno registrare durante il primo anno di iscrizione all’università.

A questo fine, gli esperti della Fondazione Agnelli hanno messo a punto l’indice “Fga”, che prende in considerazione la media dei voti e il numero degli esami sostenuti. Sotto l’esame di Eduscopio ci sono solo le scuole che hanno come principale obiettivo quello di preparare gli iscritti allo studio universitario, e per questo esclude gli istituti professionali. Più in particolare, sono considerate solo le scuole in cui almeno un terzo dei diplomati si è iscritto all’università.

Leggi anche: Le migliori scuole di Padova | Le migliori scuole di Venezia | Le migliori scuole di Verona | Le migliori scuole di Belluno | Le migliori scuole di Rovigo | Le migliori scuole di Treviso | Le migliori scuole di Vicenza

scuoleprovincia-veneto-01

Dalla provincia di Vicenza 5 scuole nella top ten veneta

La classifica premia nettamente i licei scientifici (solo due classici presenti) e, soprattutto, Vicenza e provincia che portano ben cinque corsi nella top ten veneta. Alle spalle del liceo Trissino, arrivato primo con ben 91.34 punti Fga, troviamo infatti il liceo classico Francesco Corradini di Thiene con 89.18 punti. Seguono al terzo posto il liceo scientifico Galilei di Belluno (88.42) e al quarto posto a pari merito a 87.99 punti il Fermi di Padova e il Marconi di Conegliano (Treviso).

Ancora molta Vicenza in classifica con il Quadri al quinto posto (87.72) e ancora il Corradini, con questa volta l’indirizzo scientifico (86.96). Seguono il Ferrari di Este (Padova) al settimo posto con 86.68 punti e il Da Vinci di Treviso all’ottavo (85.39). Entra in classifica anche un altro liceo classico vicentino come lo Zanella di Schio al nono (85.21), mentre c’è il liceo scientifico Dal Piaz di Feltre, in provincia di Belluno, al decimo posto a chiudere con 84.56 punti Fga la classifica delle dieci migliori scuole del Veneto.

Luca Perin

Ti potrebbe interessare