Esempi di solidarietà concreta, 26 novembre giornata della colletta alimentare

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Anche quest’anno Number1, azienda parmense leader nel settore della logistica con una sede di stoccaggio a Verona, si impegna accanto alla Fondazione Banco Alimentare Onlus per la giornata dedicata alla colletta alimentare in programma per sabato 26 novembre 2016. Number1 fornirà i servizi per il trasporto delle eccedenze donate dalle aziende agroalimentari, della grande distribuzione e della ristorazione. L’obiettivo della collaborazione, ormai giunta al suo terzo anno, è abbattere i costi del trasporto e incrementare la distribuzione degli alimenti offerti alle oltre 8mila strutture caritative convenzionate dal Banco Alimentare, che assistono oltre 1 milione 900mila indigenti e grazie alle quali sono state distribuite 88.159 tonnellate di cibo.

«Le statistiche confermano la sensazione di accresciuta povertà – afferma Gianpaolo Calanchi, Amministratore Delegato di Number1 – segnalandoci che sono milioni le persone che in Italia non possono pranzare e cenare regolarmente. Parliamo di immigrati, di pensionati, di intere famiglie rimaste senza reddito per svariati motivi. Il Banco Alimentare da anni aggrega persone e realtà di estrazioni diversissime tra loro, per recuperare cibo da donare a chi non ne ha, ed è di fondo una società basata sul trasporto e il facchinaggio. Chi lavora a tempo pieno nel Banco deve inventarsi il modo di recuperare i soldi per il proprio stipendio e per i costi di gestione, perché le spese sono certe e inevitabili, ma i ricavi no».

Donare parte della spesa per la colletta alimentare

Per dare un aiuto concreto Number1 sosterrà la colletta alimentare, che si terrà in 11mila supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale ed è organizzata da 20 anni dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Si tratta di un momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero. Ciascuno può donare alimenti non deperibili come pasta, riso, olio, legumi per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.

Number1, controllata dal Gruppo Fisi, è la realtà leader in Italia nel settore della logistica specializzata nei settori del food and grocery e nella grande distribuzione. Raggiunge oltre 100 mila punti di consegna, generando un fatturato di circa 300 milioni di euro. Controlla un network diretto che comprende 7 hub con poli di stoccaggio a Milano, Parma, Roma, Caserta, Catania, Cagliari e Verona e 25 piattaforme per 2.500 dipendenti complessivi tra diretti e indiretti impiegati in 55 strutture operative (inclusi magazzini di stabilimento) e 2.300 automezzi che costituiscono la flotta dei trasporti. Grandi numeri che permettono di gestire ogni anno più di 1,6 milioni di consegne.

Ti potrebbe interessare