La bellezza come vantaggio competitivo: imprenditori a lezione con Confartigianato

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La bellezza come vantaggio competitivo dell’Italia: è il tema scelto per l’edizione 2017 della Scuola di Politica ed Economia promossa da Confartigianato Vicenza, che propone un nuovo ciclo di appuntamenti in collaborazione con l’Università di Padova, rivolti ai suoi imprenditori-allievi.

Le docenze, a partire dal gennaio 2017, avranno carattere di seminario e per la prima volta saranno tenute da esperti appartenenti a discipline diverse che saranno chiamati a confrontarsi su di un unico tema. E il filo conduttore sarà quello del “desiderio”. Ovvero il desiderio come motore del mercato, desiderio di Italia, desiderio di lasciare un segno, desiderio di impresa.

Il calendario della scuola prevede 12 incontri da gennaio a giugno 2017, le iscrizioni sono aperte sul http://www.scuolapoliticaeconomia.it.

Nel corso degli incontri si parlerà, ad esempio, del “desiderio di potenza” nell’epoca della tecnica e dell’uomo digitale; poi del “desiderio di possedere”, approfondendo gli aspetti della globalizzazione e del mercato unico reso possibile dalle nuove tecnologie e dal web; non mancherà il tema del “desiderio di sicurezza” legato ai fenomeni dei flussi migratori, delle loro cause e delle possibili soluzioni. E ancora ci si occuperà del “desiderio di consumare”, inteso non solo come acquisto di beni e servizi, ma anche come consumo delle risorse e del territorio.

Una parte verrà inoltre dedicata ai desideri di carattere più personale, come quello di conoscere, o di creare, di “fare” per sentirsi utili, di piacere agli altri (magari attraverso gli occhi di un testimone straniero), di lasciare una traccia di sé, di appartenere, di non mollare, di non tradire le proprie vocazioni.

Ti potrebbe interessare