VicenzaOro, dal 3 settembre protagonisti gli orologi

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È il “Golden Touch” il filo rosso della nuova edizione di VicenzaOro September, il salone punto di riferimento per l’oreficeria e la gioielleria, che apre in Fiera di Vicenza sabato 3 settembre 2016 per proseguire fino a mercoledì 7 settembre. Sono 1300 i brand ospitati al salone, provenienti da 35 Paesi esteri e da tutti i distretti orafi italiani. Con una novità che spicca: gli orologi, protagonisti del nuovo padiglione “Not Ordinary Watches”.

Il “tocco magico” si traduce in sei tematiche differenti: l’eccellenza delle produzioni nazionali e internazionali (The Touch of Well Done), i temi di Corporate Social Responsibility (The Human Touch), la distribuzione (Get in Touch), i nuovi trend del settore (The new Touch), il respiro internazionale (The Global Touch), la comunicazione (The Touch of Words) e gli aspetti culturali che ruotano attorno al mondo del gioiello.

 

VicenzaOro, mostra su gioiello e viaggio

Altra anticipazione sul programma è la mostra “Il Gioiello e il Viaggio” (vernice il 2 settembre) curata da Alba Cappellieri nel Museo del Gioiello, in Basilica Palladiana a Vicenza. Sarà dedicata all’interpretazione del viaggio, inteso come tema di ispirazione, simbolico o reale, metafora narrativa che può riferirsi a un percorso interiore, geografia o processo produttivo.

Le opere in Mostra sono state realizzate sulla base dei progetti dei giovani designer internazionali under 30, finalisti del concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest 2016, promosso da Fiera di Vicenza con la Scuola di Design del Politecnico di Milano e provenienti dalle più prestigiose scuole internazionali (Ecole Boulle di Parigi; Design Hochschule Pforzheim in Germania; Technology University Eindhoven in Olanda; FIT di New York; Loughborough University in Inghilterra; College for Creative Studies di Detroit, Michigan; Shenkar University di Tel Aviv; Hong Kong Design Centre; HES-SO Geneve; Florida International University e il Politecnico di Milano). I prototipi esposti sono stati creati dalle aziende orafe associate a Women Jewellery Association Italy.

Trendbook 2018+, la guida sulle nuove tendenze

Sabato 3 settembre, grazie all’appuntamento con TRENDVISION Jewellery+Forecasting, l’Osservatorio indipendente di Fiera di Vicenza presenterà il TRENDBOOK 2018+, la guida di riferimento nel settore della gioielleria e del lusso contemporaneo a livello internazionale, giunta alla 15^edizione, che offre l’analisi dei Mega Trend, i forecast e le direzioni di stile destinati ad influenzare l’evoluzione e le scelte dei consumatori, con 18 mesi di anticipo rispetto al mercato. Uno strumento di conoscenza indispensabile per accrescere la competitività delle aziende, in un mercato globale in cui l’eccellenza, l’innovazione e la creatività rappresentano fattori di sviluppo strategici.

A conclusione della prima giornata di Manifestazione, si terrà l’Opening di VICENZAORO September, dedicata alla cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2016 del concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest, che eleggerà le migliori interpretazioni del tema “Gioiello e il Viaggio” tra i 25 finalisti.

Domenica 4 settembre si terrà il convegno dal titolo “Marketing to the Millennials. Meeting the expectations of the next great consumer generation” a cura di Fiera di Vicenza e CIBJO e a seguire il seminario “Trasparente come un diamante. Fascino e business”, organizzato da Federpreziosi Confcommercio e IGI – Istituto Gemmologico Italiano con il supporto di Fiera di Vicenza, dedicato all’etica e alla Corporate Social Responsibility, tematiche da sempre al centro delle attività di Fiera di Vicenza.

Infine “Not Ordinary Watches”. Un nuovo spazio espositivo, dedicato al mondo dell’orologio, che ospiterà una selezione di brand innovativi e di design dell’orologeria Made in Italy & Europe.

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