Miglioramento continuo: training Kaizen alla Meteor di Mareno di Piave

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un training di tre giorni in azienda per mettere in pratica l’approccio Kaizen al miglioramento continuo. È il TFM (Total Flow Management) in programma dal 13 al 15 settembre 2016 alla Meteor, impresa elettromeccanica di Mareno di Piave (Treviso), storica realtà che proprio in questi giorni, il 10 settembre, celebra i 50 anni dalla sua fondazione. Il training, condotto dai professionisti di Kaizen Institute Italia, si rivolge a imprenditori e top manager (qui le informazioni per iscriversi). «Cerchiamo persone motivate, decise, pronte a fare e a rischiare – spiegano i professionisti che condurranno il percorso –. Il nostro obiettivo è esplorare i confini del miglioramento in azienda, vivendo 3 giorni di cantiere kaizen per creare un sistema produttivo di eccellenza».

Le tre sfide da affrontare con Kaizen

Tre team di lavoro si cimenteranno nella risoluzione di tre sfide, che coinvolgono la produzione, l’amministrazione e l’ufficio tecnico: One Week Order, con l’obiettivo di rispondere al cliente con tempi certi, una sola settimana dall’ordine alla consegna; Zero Defects, che significa azzerare gli errori nei set-up delle linee di produzione; Design Change, cioè la gestione degli effetti sul sistema che derivano dalla costante ricerca di miglioramenti sul prodotto.

I partecipanti, suddivisi in piccoli team, si allenano sul Gemba (il luogo dove accadono le cose) interagendo con le persone dell’azienda, mappando i processi, individuando opportunità di miglioramento e verificano l’efficacia della loro azione grazie ai feedback di qualità dei trainer e del team e al confronto diretto con il top management.

Un’azienda con una storia di crescita continua, la Meteor, ma che non ha affatto perso la spinta al miglioramento. Specializzata in soluzioni elettromeccaniche per elettrodomestici e macchinari professionali – dalle iniziali stufe elettriche per la casa si è arrivati ai sofisticati i bloccaporta per forni e lavatrici per mense professionali, fra le altre cose – compete pari a pari con aziende cinesi dello stesso comparto. Da cinque anni ha adottato l’approccio Kaizen, uno spirito positivo che ha permeato con la sua attitudine tutta l’azienda.

Ti potrebbe interessare