Socialcars, a Fontaniva il salone auto gestito da una coop sociale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Socialcars è il primo punto vendita di veicoli nuovi ed usati gestito da una cooperativa sociale. Lo aprirà a Fontavina, in provincia di Padova, la Società Cooperativa Rinascere di Dueville (Vicenza), venerdì 30 settembre 2016. Il concessionario “sociale” sarà punto espositivo ufficiale della Azienda Olmedo Special Vehicles, marchio che si occupa dell’allestimento di automezzi per la mobilità accessibile. E permetterà di mettere in atto progetti occupazionali di inclusione sociale per persone adulte con disabilità, e l’intermediazione sarà gestita secondo principi di responsabilità etica e di trasparenza.

Il punto vendita non ha scopo di lucro e sorge su un’area di circa 400 metri quadri. All’inaugurazione ci sarà Alfredo Bellucci, fondatore “Non prendermi per il chilometro”, portale online che tutela i consumatori nell’acquisto di auto usate con il reale conto dei chilometri percorsi, ed i rappresentanti delle aziende coinvolte. Per l’assistenza pre e post vendita Socialcars si avvarrà della collaborazione dell’Officina Zanini snc di San Pietro in Gu (Padova), autorizzata Olmedo.

Spiega Walter Leo, responsabile del progetto, che della sfida di fondare un autosalone solidale ha fatto uno scopo di vita: «Rinascere lancia Socialcars per dimostrare che è possibile, anche in questo settore, lavorare in modo etico e trasparente. Tutti i nostri utili saranno reinvestiti nelle attività di reinserimento lavorativo della cooperativa. L’adesione alla community “Non prendermi per il chilometro”, attraverso il rispetto di un codice etico, garantirà la vendita di veicoli con chilometri autentici; valuteremo anche l’usato non attrezzato per il passaggio al trasporto di persone allettate o disabili».

«Grazie alla collaborazione con For Dealer srl, azienda nata da un progetto dell’Unione Nazionale dei Consumatori – continua Walter Leo –, saremo in grado di garantire ai clienti un acquisto consapevole dell’usato attraverso preventivi, dichiarazioni di conformità e garanzie reali e trasparenti».

Giulio Todescan

Ti potrebbe interessare