Padova, riapre il cinema Excelsior: in circuito gli schermi del centro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una storica sala del centro di Padova riapre i battenti: il cinema Excelsior di vicolo Santa Margherita è chiuso da circa dieci anni, dopo essere stata un punto di riferimento dei cinefili della città negli anni Sessanta e Settanta e dopo travagliate vicende che l’hanno portato a trasformarsi in sala studio universitaria, fino alla serranda chiusa negli anni Duemila. A riportarlo in vita – almeno per qualche mese – è il progetto Excinema, che viene lanciato venerdì 23 settembre 2016 alle ore 21: grazie a un gruppo di associazioni finanziate con il bando Culturalmente 2015 della Fondazione Cariparo, torneranno le proiezioni di film indipendenti, ma anche il cinema e l’arte.

Excinema, quattro sale in rete per il cinema di qualità

Non solo: i film che andranno sul rinato schermo dell’Excelsior saranno poi circuitati in altre piccole sale cittadine, il Lux, il Rex e l’Esperia. Con l’ambizioso tentativo di dare loro ossigeno creando un piccolo circuito alternativo a quello dei blockbuster e delle multisala.

«Il progetto mira da un lato al recupero di una specifica tipologia di spazi dismessi presenti a Padova, specchio di un impoverimento culturale che permea la città da alcuni anni: le molte sale cinematografiche vuote, sottoutilizzate, relegate all’abbandono» si legge nel progetto promosso dalle associazioni The Last Tycoon, Upgrade, Zalab, Secondo Tempo, Asu, Pulse, Elephant Road, in collaborazione con Ucca e Arci e con il patrocinio di Agis, Fice, Europa Cinemas, Università di Padova e il Progetto Giovani dell’Assessorato alle politiche giovanili del comune di Padova.

L’inaugurazione il 23 settembre

«Dall’altro – prosegue il progetto – vuole mettere in rete alcune realtà cinematografiche e culturali padovane, nel tentativo di costruire una multisala diffusa e di costruire il “cinema oltre il cinema”, offrendo una programmazione diversificata. Fino alla metà di dicembre, Excinema alternerà infatti proiezioni cinematografiche del circuito indipendente, concerti, installazioni, performance e workshop per costruire un’esperienza culturale innovativa e sperimentale. A breve tutti i dettagli della programmazione».

La serata inaugurale è dunque venerdì 23 settembre alle ore 21, con la proiezione di Revelstoke – Un bacio nel vento (Italia, 2016, 65’), con il regista Nicola Moruzzi presente in sala. Il film racconta una storia di emigrazione e lavoro che unisce il Veneto e il Canada occidentale nel 1915. Il film circuiterà poi nella multisala diffusa, e si potrà vedere lunedì 26 al Cinema Lux, mercoledì 28 al Cinema Rex Padova e mercoledì 5 ottobre al Cinema Esperia.

Ti potrebbe interessare