Noise, la barriera antirumore in plastica riciclata made in Treviso

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Arriva da San Vendemiano, in provincia di Treviso, il nuovo pannello fonoassorbente prodotto al 90% da Pvc e Pet riciclati, per la maggior parte da bottiglie di acqua. La barriera antirumore si chiama Le Difese ed è commercializzato dalla startup Noise: è stata testata da Veneto Strade, che ha installato 250 metri di pannelli posti sulla tangenziale di Treviso, ai lati dell’uscita verso il Terraglio.

L’idea nasce dall’idea di Adriano Sartor e Antonio Da Rios, imprenditori  di San Vendemiano che guidano un consolidato gruppo specializzato nella produzione di stampi per materie plastiche. Da questo know how e con la collaborazione di Andrea Prevedello, imprenditore trevigiano esperto nella costruzione di infrastrutture stradali, è nato lo sviluppo di un prodotto innovativo per la realizzazione di barriere e sistemi antirumore con l’utilizzo di Pvc, materiale largamente utilizzato in edilizia, e Pet anziché, come avvenuto finora, di lamiera, cemento e legno.

Il progetto di Noise  si è concretizzato nella collaborazione con un’altra impresa del Trevigiano, la VBN S.p.A. di San Biagio di Callalta, attiva dal 1957 e tra le prime a lavorare il Pvc e che ha fornito le competenze industriali necessarie all’estrusione del materiale per la realizzazione dei pannelli.

Ulteriore vantaggio per l’ambiente è l’assenza di vernici: la colorazione richiesta viene infatti ottenuta direttamente in fase di masterizzazione. Naturalmente, queste barriere sono conformi alle norme europee in materia di prestazioni acustiche, meccaniche, di sicurezza (è ignifugo ad esempio) e ambientali con marchio CE e la conformità alle normative internazionali Uni di riferimento.

«Il buon esito di questa sperimentazione, per la quale ringraziamento Veneto Strade della fiducia – dichiara Adriano Sartor – ci porta ad essere ottimisti sullo sviluppo di questo prodotto che, grazie alla sua flessibilità di produzione e utilizzo, consente applicazioni in molteplici ambiti oltre a quello tradizionale lungo le arterie stradali. Vi è infatti una crescente richiesta di riduzione dell’impatto acustico: riguarda le attività produttive, l’edilizia, le attività ricreative. Noise Le Difese presenta molteplici aspetti innovativi, e anche la possibilità di personalizzazione estetica del prodotto, che potranno contribuire a diffondere l’utilizzo delle barriere fonoassorbenti con evidenti vantaggi per la salute e il benessere delle persone».

Ti potrebbe interessare