Industria 4.0, quattro seminari con Confartigianato Vicenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si intitola Hack this world! il ciclo di appuntamenti sull’industria 4.0 e le tecnologie di fabbricazione digitale che si tiene fra settembre e ottobre 2016 a Malo e Schio, promosso da Confartigianato Vicenza, il Gruppo 100100 che riunisce le aziende dell’ICT e il MegaHub di Schio. Quattro appuntamenti per mettere gli artigiani – ma gli incontri sono aperti ma anche a docenti e studenti – nelle condizioni di innovare i prodotti attraverso nuove metodologie e di poter utilizzare le macchine per la prototipazione che si trovano all’interno del più grande “fablab” della provincia.

I seminari si svolgeranno all’Istituto Comprensivo Ciscato di Malo e al MegaHub di Schio: proprio da Malo si partirà il 19 settembre con un appuntamento dedicato alla progettazione CAD con il software Rhinoceros. Il secondo appuntamento (26 settembre) sarà dedicato alla fabbricazione 3D attraverso una panoramica delle varie tecnologie e dei loro campi di applicazione, nonché alla progettazione CAM per la stampa 3D FFF (ovvero Fusion Filament Fabrication) con il software Cura: saranno fornite le nozioni per un’impostazione corretta dei parametri al fine di creare una stampa a regola d’arte e non mancheranno dimostrazioni pratiche di scansione.

Il terzo incontro del 3 ottobre avrà invece come relatrice Stefania Zordan di LaserMio, realtà innovativa del Vicentino cui è possibile richiedere il taglio laser di lastre on demand, senza vincoli di forma e con spessori fino a 10 millimetri: una sessione pratica dove, con la stampante 3D, si dimostrerà come realizzare piccoli stampi dettagliati utili alla realizzazione di oggetti in termoformatura. L’ultimo appuntamento è per il 10 ottobre è sarà dedicato al mondo di Arduino, del design interattivo e dell’Internet of Things. Dopo una panoramica delle schede per la prototipizzazione, se ne conoscerà il loro potenziale di utilizzo.

Ti potrebbe interessare