Fiera Padova, i francesi se ne vanno: affitto per 5 anni a GiPlanet

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

In Fiera Padova che la situazione fosse da encefalogramma piatto era ormai chiaro da mesi. Ora c’è l’ufficializzazione del passo indietro dei francesi di Gl Events, società che detiene dal 2005 l’80% delle quote di PadovaFiere – l’altro 20% è in mano a Fiera di Padova Immobiliare Spa, partecipata da Comune, Camera di commercio e Provincia di Padova. Il consiglio di amministrazione di PadovaFiere si è riunito il 6 luglio 2016 e ha stabilito di «recedere per gravi motivi dal contratto di locazione» dei padiglioni, che appartengono a Fiera di Padova Immobiliare. Il recesso è partito il 29 giugno, e tutti i canoni di locazione arretrati sono stati pagati il 4 luglio. Il motivo del passo indietro? «Il canone di questi padiglioni è troppo elevato rispetto all’attuale livello dell’attività».

Gl Events si ritira

Se necessario, si dovrà trovare un accordo di volta in volta per l’affitto degli spazi: «Per le tre o quattro manifestazioni che necessitano di tali padiglioni – prosegue la nota di PadovaFiere –, tra cui Auto e Moto d’Epoca e Campionaria, concerti e convegni importanti, sarà necessario trovare un accordo con Fiera di Padova Immobiliare per l’affitto degli spazi in questione».

Fiera Padova, la gestione a GiPlanet

Dopo la questione spazi, c’è la questione della gestione dei saloni fieristici. Anche qui i francesi di Gl Events mettono la freccia e imboccano un’altra strada. Eventi e manifestazioni, tutta la gestione concreta della fiera sarà affidata alla società GiPlanet, «nell’ambito di un contratto di affitto di ramo d’azienda della durata di 5 anni rinnovabili». GiPlanet dovrà presentare nelle prossime settimane un piano industriale per il rilancio. I dipendenti sono stati informati della decisione, si legge nella nota di PadovaFiere. Il contratto sarà effettivo dal 1° agosto 2016 dopo l’audit delle società. I francesi si concentreranno solo sulle cause legali in corso: «In questo contesto, la società PadovaFiere, scaricata dall’attività d’organizzazione delle fiere e dalla gestione della fiera stessa, potrà concentrarsi sui contenziosi legali in corso e sul risarcimento dei pregiudizi subiti».

Ti potrebbe interessare