Progetto Materia, al FabLab Vicenza la stampa 3d applicata all'oro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un laboratorio permanente in cui applicare le metodologie di stampa 3d ai settori orafo e dell’artigianato artistico. Questo il concetto alla base di Materia, un progetto che sarà presentato giovedì 23 giugno 2016 al FabLab Vicenza, in un incontro promosso da Confartigianato Vicenza e Gruppo 100100. L’evento, a cui ci si può iscrivere gratuitamente a questo link, si tiene dalle 18 alle 20 al FabLab di via Rossini 66 a Vicenza.

La manifattura 4.0 applicata all’artigianato artistico si traduce in prototipazione rapida e produzione rapida, utilizzo di nanoceramiche, resine fondibili e materiali innovativi, stampa diretta di oggetti con spessore di 0,2 millimetri. «Le tecnologie digitali, che in passato sembravano aver portato ad una marginalizzazione del lavoro artigiano, ora si rivelano un fondamentale fattore di successo – si legge nella presentazione del progetto Materia –. Si stanno affermando nuovi modelli di business basati sulla customizzazione e personalizzazione di prodotto che rinvigoriscono il valore e la centralità del lavoro manuale in sinergia a quello intellettivo».

Giovanni Re (di Roland DG) introdurrà con un discorso dal titolo “Dal 1986 abbelliamo gli Atomi. Come le tecnologie trasformano in realtà l’immaginazione degli artigiani tecnologici della terza rivoluzione industriale”. Stefano Zanotto (di Micro Valle Srl) parlerà di “Creatività e spirito innovativo nella protofusione orafa”. Andrea Reggiani (di Ceramiche Reggiani) discute di “Ceramica 4.0, fra tradizione e tecnologia”. Pietro Nardi di FabLab Vicenza, designer e docente nel settore stampa e modellazione 3d, spiegherà “Perché è importante aderire a Materia?”. Giorgio Cavedon (di DWS Systems) discuterà invece di “Evoluzione orafa attraverso la stampa 3d”. “L’oreficeria vicentina approda alla fabbricazione digitale” è il titolo dello speech a cura di Tecnostil, azienda specializzata nella lavorazione dei metalli preziosi. A cura di Kloner 3d l’intervento conclusivo dal titolo “50 anni di storia tra meccanica e stampanti 3d”. Seguirà un rinfresco e l’occasione di osservare da vicino manufatti e prototipi in esposizione.

In programma anche gli interventi di Cristian Veller, presidente della categoria Ict, e di Onorio Zen, presidente della categoria Orafi, entrambi di Confartigianato Vicenza, e di Pierluigi Lanzarini, Ceo di Media Direct Srl (Sogloo e CampuStore).

 

Ti potrebbe interessare