Il master del Cimba mette a disposizione 5 borse di studio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Entro lunedì 20 giugno si possono presentare le candidature per le borse di studio Cimba, messe a disposizione per l’anno 2016/2017 per i corsi del Master in Business Administration (Mba). Si tratta in totale di 5 borse di studio per il programma Mba: 2 sono per il full-time a copertura del 70% della retta universitaria e per il periodo negli Stati Uniti nella sessione finale di luglio 2017; le altre 3, a copertura del  50% delle spese, sono 2 per il part-time e una per l’Executive Certificate (Ecims). Le selezioni per accedere alle borse di studio Cimba, basate su criteri di reddito e merito, con prova di ammissione in lingua inglese, si terranno a partire da fine giugno presso la sede Cimba di Paderno del Grappa (Treviso).

Cimba, in Italia dal 1992, è il consorzio di 36 università americane che costituisce l’istituto internazionale di business con sede a Paderno del Grappa (Treviso). Oltre all’Mba, offre percorsi di alta formazione per professionisti e imprenditori e programmi rivolti a manager e studenti provenienti da tutto il mondo. Il corso si può frequentare nella formula full-time (un anno) e part-time (due anni, adatto alle esigenze di chi lavora). Le lezioni si svolgono in Italia, presso il campus di Paderno del Grappa, e prevedono un’ultima parte formativa negli Stati Uniti, presso l’University of Iowa (Usa). Gli studenti dell’Mba entrano a far parte di un network internazionale, con docenti e studenti da tutto il mondo.

Che cosa sono le borse di studio Cimba

Le due borse che coprono il 70% dei costi di partecipazione ai percorsi di alta formazione manageriale sono intitolate a Stefano Andreello, originario di Pordenone e mancato improvvisamente nel 2006, all’età di 41 anni: diplomato Mba nella classe del 1993, dopo una carriera nella consulenza internazionale decise di tornare, ricoprendo le cariche di co-direttore del Cimba Business Advisement e di professore per gli studenti universitari americani che trascorrono un semestre di studio in Italia. In questi anni 15 studenti dell’Mba hanno potuto accedere al programma grazie alle borse di studio in memoria di Stefano Andreello. Quest’anno, inoltre, Cimba ha istituito una nuova borsa di studio per la frequenza al programma Ecims (Executive Certificate in International Management and Strategy): una proposta rivolta ai manager che desiderano un programma più snello.

Il 20 giugno alla University of Iowa inizia la sessione finale del Master in Business Administration di Cimba. In questo periodo, della durata di un mese, i partecipanti al corso (italiani e di altre nazionalità) avranno lezioni in aula, visiteranno alcune aziende, incontreranno i “guest speaker”, manager che porteranno le loro esperienze concrete, e parteciperanno ad eventi culturali organizzati dall’Università dell’Iowa. Inoltre, concluderanno la simulazione di business presentando il progetto ad un comitato di possibili investitori.

Ti potrebbe interessare