Al Lago del Mis le 5 vele di Legambiente: bello e ecologico

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

“Il mare più bello” è la nuova Guida blu di Legambiente e Touring Club Italiano, una raccolta delle migliori zone di mare e di lago in Italia dove trascorrere un piacevole periodo di vacanza. Tra le località premiate con il riconoscimento delle “5 vele” c’è il lago del Mis a Sospirolo (Belluno), definito dalla guida un luogo ideale per gli amanti delle ville venete e delle escursioni. Solamente altri sei laghi italiani sono stati premiati con le “5 vele” nel 2016: Massa Marittima (Grosseto), Appiano (Bolzano), Bellagio (Como), Avigliana (Torino), Fiè allo Scilar (Bolzano), Molveno (Trento).

Le “5 vele” sono un riconoscimento assegnato alle località che riescono a coniugare al meglio offerta turistica e gestione sostenibile dal territorio. La comunità delle vele è la rete dei territori d’eccellenza costieri fotografati nella Guida blu e nasce con l’obiettivo di condividere le buone pratiche di gestione del territorio e creare confronto e stimolo tra gli amministratori e gli operatori di settore per crescere bene insieme.

Lago del Mis, ecco perché è un luogo “da 5 vele”

Per essere selezionati da Legambiente e Touring Club bisogna rispettare alcuni criteri: avere un eccezionale e riconosciuto pregio naturalistico, gestire il territorio in maniera ottimale, poter contare su servizi d’eccellenza, garantire la manutenzione dei centri storici, proporre un’offerta enogastronomica di alto livello e altro ancora. È questo che i turisti sperano di trovare quando scelgono la meta per le vacanze. Comparire quindi nella Guida blu è un’opportunità preziosa per catturare la curiosità dei visitatori.

Il lago di Sospirolo (Belluno) è l’unico territorio veneto premiato con il riconoscimento delle 5 vele. Sfiorato dal Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi, il comune di Sospirolo ospita numerose ville venete del diciassettesino, diciottesimo e diciannovesimo secolo come Villa Sandi Zasso, Villa Buzzatti Ferrante, Villa Agosti Bacchetti e Villa Agosti Miari. Nella zona di San Gottardo, in prossimità del Cordevole, sorge la Certosa di Vedana, ricca di storia e oggi retta dalle suore certosine. Oltre alle bellezze architettoniche, il comune di Sospirolo offre percorsi escursionistici e bellezze naturalistiche, come il lago e la valle del Mis, la cascata La Soffia e i Cadini del Brenton all’interno Parco nazionale.

Ti potrebbe interessare