Stampa 3D, Arduino e startup: tutti i workshop del Padova Innovation Day

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nove workshop sull’innovazione a partire dai temi del lavoro, dell’impresa e dei makers. È la proposta del Padova Innovation Day, in programma mercoledì 27 aprile 2016 al Centro culturale Altinate San Gaetano, evento nel corso del quale sarà anche consegnato il premio “Startup Padovana dell’Anno”.

Nove workshop gratuiti

Le iscrizioni sono aperte per tutti e 9 i workshop, tutti gratuiti. Gli incontri si svilupperanno nel corso dell’intera giornata del 27 aprile, abbracciando le tematiche principali di ciascuna area. I temi vanno dal lavorare in coworking ai social media, dalle soft skills alla formazione su come lanciare la propria startup, fino alle passioni da makers come le schede elettroniche di Arduino o la stampa 3D.

Come si lavora in un coworking

Dale ore 9:30: Lavorare fianco a fianco condividendo spazi e idee: la nuova era del lavoro collaborativo.
A cura di Talent Garden Padova. Registrati online qui.

Lavorare nei social media: profili e opportunità di impiego

Dalle ore 14:00: l’incontro spiegherà come costruire la propria carriera sui social network e avrà la forma di un laboratorio esperienziale con Young Digitals, che cura il workshop. Registrati online qui.

Le soft skills richieste dal mercato dal lavoro

A partire dalle ore 16:30, questo workshop sulle soft skills aiuterà a capire come presentarsi al meglio nel mercato del lavoro. Sai comunicare, lavorare in gruppo e risolvere problemi? Allora troverai lavoro con più facilità. Un workshop esperienziale per allenare le proprie competenze trasversali ed essere così più appetibili sul mercato del lavoro. Il workshop è A cura di Niuko – Innovation & Knowledge. Registrati online qui.

Costruire un’impresa: una cassetta per gli attrezzi

Dalle ore 9:30 l’appuntamento è dedicato a chi vuole saperne di più sulle agevolazioni, sui contributi e sulle leggi da sfruttare per creare una startup di successo. L’evento è a cura della Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova. Registrati online qui.

Laboratorio di leadership

Un workshop in modalità esperienziale che, a partire dalle ore 14.00, aiuterà i partecipanti ad allenare il proprio talento di leader. Ci sarà un’ora di tempo per provare dal vivo che cosa significa condurre un team verso l’obiettivo. Registrati online qui.

Piccola guida per startupper

A partire dalla 16:30 questo workshop esplorerà dalla A alla Z tutti gli elementi necessari per costruire un’impresa innovativa spiegati da uno startupper seriale. A cura di Francesco Inguscio. Registrati online qui.

Arduino, innovare con la tecnologia

Primo appuntamento dedicato ai makers, a partire dalle 9:30. Il laboratorio mostrerà come funzionano e come si possono utilizzare le schede elettroniche ideate in Italia che rendono intelligenti gli oggetti. A cura di Talent Lab. Registrati online qui.

Stampa 3D, un sogno a portata di mano

Appuntamento alle ore 14:00 per questo workshop dedicato a uno strumento che negli ultimi anni è diventato un po’ il simbolo del movimento dei makers e della nuova rivoluzione industriale provocata dal digitale: la stampante 3D. Andando oltre i luoghi comuni, il laboratorio racconterà principi e potenzialità della fabbricazione additiva, e di un oggetto che, partito come strumento per hobbisti, si è trasformato in un elemento rivoluzionario nella produzione in fabbrica. Registrati online qui.

Insegnare con videogiochi e mondi virtuali

Che c’entrano i videogiochi con la scuola? Molto, e per scoprirne in che modo basta registrarsi a questo workshop che comincerà alle 16:30 del 27 aprile. I videogiochi in classe come strumento di apprendimento: le nozioni di base per portare in cattedra l’innovazione, questo il tema affrontato da Officina Scuola e Alfonso D’Ambrosio, che curano l’appuntamento. Registrati online qui.

Ti potrebbe interessare