TEDxVerona il 24 aprile alla Gran Guardia. Ecco i 12 protagonisti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È l’evento scaligero più innovativo dell’anno. Il 24 aprile va in scena alla Gran Guardia TEDxVerona 2016, la giornata dedicata alla tecnologia, al design e all’intrattenimento. Biglietti esauriti, ma si potranno seguirlo in streaming le presentazioni dal vivo, le performance artistiche e le video proiezioni che animeranno la città con l’obiettivo di stimolare il dialogo, generare networking e favorire la costruzione di nuove relazioni. Dodici protagonisti racconteranno le loro storie per re-inventare il passato guardando al futuro.

Domenica 24 aprile 2016 il Palazzo della Gran Guardia aprirà le porte alla terza edizione di TEDxVerona. I 700 biglietti disponibili sono stati già esauriti, ma per chi vorrà seguire da casa l’evento ci sarà lo streaming in diretta sul sito.

«TEDxVerona è una straordinaria occasione per la nostra città, resa possibile grazie alla passione di uno staff di volontari che ha lavorato alacremente per realizzare e curare nei minimi dettagli l’organizzazione di questo evento – spiega con orgoglio il Presidente dell’Associazione TEDxVerona Francesco Magagnino – TEDx vorrebbe diventare per Verona un appuntamento fisso con l’innovazione, per permettere alle persone di incontrarsi e creare una community che contribuisca a costruire futuro e dare visione alla nostra città».

TEDxVerona, ecco i protagonisti

All’evento parteciperanno dodici protagonisti che si alterneranno sul palco, ciascuno proponendo un monologo di massimo 18 minuti che, partendo dal proprio ambito di competenza, declinerà il tema scelto per quest’edizione dall’Associazione: “*Re- *prefisso futuro: re-invent, re-think, re-lay”.

Ecco i protagonisti dell’edizione 2016 di TEDxVerona:  Linda Avesani, ricercatrice presso l’Università di Verona, Simona Atzori, pittrice, danzatrice e scrittrice, Mauro Bergamasco, rugbista, Simon Lancaster, speechwriter e comunicatore, Domitilla Ferrari, esperta di marketing digitale, Francesco Sauro, esploratore, geologo e speleologo, Marco Ceriani, fondatore di Italbugs e foodblogger, Giovanni Andrea Prodi,  fisico nucleare e responsabile del progetto internazionale sulle onde gravitazionale, Tamara Lunger, scalatrice alpina, Massimo Tammaro, ex comandante delle Frecce Tricolori. Annunciati in quest’occasione anche gli ultimi due speaker: si tratta dei “social expert” Daniele Quercia in coppia con Miriam Redi e di Pasquale Pezzillo, che porterà in Gran Guardia il suo progetto musicale Joycut in collaborazione con Gael Califano e Nicola Maccarinelli.

L’obiettivo è analizzare la relazione tra passato e futuro partendo dal presupposto che alla base di ogni innovazione vi sia la reinterpretazione, la relazione o l’intensificazione di un “quid” preesistente. Il prefisso latino “RE” – leitmotiv di quest’edizione – è presente in numerose forme verbali e può assumere un valore iterativo, quindi di connessione e riformulazione del passato, un valore di reciprocità, legato alla comunicazione e al trasferimento di un sapere, e, infine, un valore enfatico finalizzato alla valorizzazione di un’idea. Al prefisso RE- sarà associata una serie sempre diversa di termini, verbi, aggettivi, che, oltre ad animare le pagine del nuovo sito http://www.tedxverona.com, andranno a definire il contenuto dei dodici interventi.

«Come si può vedere i temi che verranno trattati sono molteplici» – racconta Désirée Zucchi, responsabile della selezione degli speaker per TEDxVerona. – Abbiamo scelto un mix di personalità veronesi e italiane, che verranno a farci conoscere più da vicino le loro esperienze di vita e professionali. Non mancherà anche un importante nome internazionale: si tratta di Simon Lancaster, in passato stretto collaboratore di politici come Tony Blair e autore di diversi bestseller nell’ambito della comunicazione».

L’innovazione riscopre il passato guardando al futuro

Anche la Gran Guardia sarà a suo modo protagonista, con un allestimento creato ad hoc che vuole rispecchiare la filosofia e la tematica scelta per quest’edizione del TEDxVerona. «L’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza del TEDx come catalizzatore della cultura dell’innovazione per Verona» – spiega Leopoldo Tinazzi, architetto e responsabile degli allestimenti per TEDxVerona. – Per l’allestimento abbiamo scelto di interpretare il concetto di RE-* attraverso una forma, declinandola tra le sue diverse accezioni. Abbiamo deciso di giocare con il nastro delle idee e farlo scorrere avanti e indietro per RIpensare, RIscoprire, RIcreare». Sul palco il nero, il rosso e il bianco, i colori di TEDxVerona, si mescoleranno e comporranno un segno: la doppia freccia indietro del tasto REWIND che sostiene la doppia freccia avanti del tasto FASTFORWARD. Nel loggiato si potrà incontrare il robot RED, dotato di due paia di occhi: «Un paio per osservare il passato ed individuare le esperienze da recuperare, e un paio per scrutare l’orizzonte del futuro e rimettere in circolo le idee e le esperienze, dando loro nuova vita», conclude Tinazzi.

Anche quest’anno SocialMeter Analysis by Maxfone sarà partner tecnico della manifestazione, monitorando l’andamento per mezzo di apposite piattaforme. L’elemento più in linea con lo spirito del TEDx sarà il Photostream, un wall tematico che raccoglie in tempo reale le immagini Twitter e Instagram relative all’evento per stimolare l’interazione social dei presenti in sala e invitarli a condividere le loro foto e i loro punti di vista.

[new_royalslider id=”17″]

Ti potrebbe interessare