T4I vince il premio Startup Padovana dell'anno

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

T4I è la Startup Padovana dell’Anno. La consacrazione nella serata di ieri, giovedì 27 aprile, in conclusione del Padova Innovation Day, la prima giornata dell’ecosistema padovano dell’innovazione, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili, Smart City e Innovazione del Comune di Padova. A Wind City e alle sue turbine eoliche “a misura di città” il Premio Speciale Sorgenia, che consiste nella fornitura di energia elettrica per un anno. Il premio del pubblico Community Prize è andato invece a Student Connect, piattaforma web per studenti universitari. «La premiazione della Startup Padovana dell’Anno – commenta la Vicesindaco Eleonora Mosco – ha chiuso la prima, riuscitissima edizione del Padova Innovation Day. Una giornata in cui abbiamo potuto toccare con mano quanto è “smart” la nostra città. Al Padova Innovation Day abbiamo messo insieme tutte le energie positive che i giovani di questa città sanno esprimere. Questa giornata è stata prima di tutto la loro giornata, quella della generazione merito e Padova si conferma capitale dell’innovazione».

T4I è la Startup Padovana dell’Anno 2016

È T4I ad aggiudicarsi la prima edizione del Premio Startup Padovana dell’Anno e ad aggiudicarsi 1.500 euro messi a disposizione dal Comune di Padova, un voucher di 1.000 euro da spendere in formazione messo a disposizione da Niuko, l’iscrizione gratuita per tre anni a Confindustria offerta dal Gruppo Giovani Industriali di Padova. L’ha scelta la giuria presieduta dalla Vicesindaco Eleonora Mosco e composta anche da Rodolfo Cetera (Presidente Giovani Industriali Confindustria Padova), Carlo Cianfrone (Presidente Custodi di Successo Padova), Fabrizio Dughiero (Responsabile Technology Transfer Università di Padova) Fabio Alessi (Co-founder M31), Francesco Inguscio (Founder Nuvolab), Pierantonio Macola (Presidente Smau), Gianni Potti (Presidente Fondazione Comunica), Giordano Riello (Presidente Giovani Industriali Confindustria Veneto).

T4I è una start-up innovativa, specializzata nel settore aerospaziale che sostiene i propri partner attraverso attività di ricerca e sviluppo sul prodotto focalizzate nelle seguenti aree: progettazione termo-meccanica, progettazione elettronica, sviluppo prototipi, sviluppo sorgenti di plasma atmosferico e in vuoto, simulazioni termo-fluidodinamiche ed elettromagnetiche. L’obiettivo di T4i è fornire un servizio integrato che supporta il cliente dallo studio di fattibilità fino alla pre-industrializzazione del prodotto.T4i ha un approccio multidisciplinare per offrire una panoramica del problema che coniuga l’innovazione con organizzazione, costi e strategie di business. Alla costituzione del progetto viene formata una squadra con le diverse competenze necessarie per sviluppare il progetto dall’inizio alla fine. T4i concentra la sua attività sullo sviluppo interna in sistemi di propulsione destinati ad essere utilizzati nel settore dei velivoli autonomi, di piccoli satelliti e nel campo delle sorgenti di plasma. http://www.t4innovation.com

Premio Sorgenia per l’Ambiente alle turbine eoliche “a misura di città” di Wind City

Sono le turbine eoliche “a misura di città” di Wind City ad aggiudicarsi il Premio speciale Sorgenia per l’Ambiente. «La portata innovativa e l’originalità delle start-up semifinaliste al Padova Innovation Day ha reso difficile scegliere a chi assegnare il premio Sorgeniaper l’ambiente – ha commentato Andrea Casalgrandi, Responsabile Marketing e Comunicazione di Sorgenia –. Dopo attenta analisi, abbiamo individuato in Wind City il progetto che meglio incarna i valori connaturati al nostro premio – attenzione all’ambiente e concreta dimensione innovativa – che, nel caso specifico, si traducono in un’idea semplice ma di grande efficacia, quella di catturare il vento di città per farne energia. Auguriamo al team di Wind City di contribuire, con la loro idea, ad avvicinarci all’ambizioso obiettivo che Commissione Europea fissa per il 2020, ossia che almeno il 20% dell’energia delle città del futuro debba provenire dallo sfruttamento delle fonti eoliche».

Premio del pubblico Community Prize a Student Connect

Il premio speciale Community Prize – assegnato dal pubblico del Padova Innovation Day, che ha scelto attraverso una cartolina la propria startup preferita – va a Student Connect e alla sua piattaforma web per studenti universitari Uniconnect. Uniconnect è una piattaforma web per studenti per la ricerca di un’università che soddisfi specifiche esigenze sia di formazione che e di un first job. Un sito dinamico in cui l’utente reperisce direttamente, tramite parole chiave, l’istituzione desiderata comunicando direttamente con la stessa real time. Con Uniconnect le università stesse hanno la possibilità di essere inserite all’interno del primo network mondiale dedicato esclusivamente al mondo universitario. Per le aziende è un portale significativo per il recruiting di nuove risorse e per collaborazioni con il mondo universitario.

Ti potrebbe interessare