Nasce PoPlab Rovigo, fablab e laboratorio di design

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

PoPlab Rovigo è questo: macchinari per la prototipizzazione per l’architettura e il design orientato alla sostenibilità, oltre ai classici strumenti di un Fablab destinati al pubblico dei makers. Sono i due volti di della nuova realtà dell’innovazione che nasce a Rovigo all’interno dell’incubatore di t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, in quella che si può considerare la Cittadella dell’innovazione di Rovigo.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 15 aprile 2016 alle ore 17, nella sede di viale Porta Adige 45. «PoPlab – Performances Oriented Prototyping Fabrication Laboratory – è una start up innovativa, un laboratorio di prototipazione per l’architettura e il design orientato alla sostenibilità che nasce come ideale estensione delle officine per i test su modelli digitali e fisici aereonautici e navali», così la presentazione del progetto. «PoPlab è anche un FabLab che offre la possibilità di seguire percorsi formativi legati alla alfabetizzazione digitale e all’uso delle macchine del laboratorio».

PoPlab Rovigo: il programma dell’inaugurazione

Il programma della giornata di venerdì 15 aprile prevede l’inaugurazione di PoPlab alle ore 17. Interverranno Roberto Marcato, assessore allo sviluppo economico ed energia della Regione Veneto,
Gian Michele Gambato, vice presidente di Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia Rovigo,
Massimo Barbin, direttore territoriale di Rovigo per Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia Rovigo, il direttore di t2i Roberto Santolamazza e la presidente di PoPlab Valentina Temporin.

A seguire la presentazione dei progetti in corso di realizzazione del laboratorio, uno per ogni ambito di lavoro (formazione, ricerca, cooperazione, FabLab, aziende). Saranno illustrati da Enrico Di Munno, direttore scientifico di PoPlab, Nicola Leonardi, direttore di The Plan, Giancarlo Corò, docente all’Università Ca’ Foscari e direttore de centro inter-dipartimentale Selisi, Cécile Kyenge, europarlamentare S&D, e Agnese Lunardelli, presidente del gruppo Pmi di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia Rovigo.

Ti potrebbe interessare