Panama Papers, quattro veneti nella lista de L'Espresso

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Panama Papers, ci sono quattro veneti nella lista rivelata oggi dal settimanale L’Espresso dei primi cento nomi di italiani che hanno aperto conti offshore nel paradiso fiscale del Centro America. La lista è un primo assaggio della gigantesca fuga di notizie che ha permesso all’International consortium of investigative journalists (IciJ) di venire in possesso dello sterminato archivio dello studio di avvocati di Panama Mossack Fonseca, specializzati nella creazione di società offshore dove far sparire capitali sottraendoli agli occhi del fisco italiano.

L’Espresso oggi pubblica una lista con cento nomi di italiani che, secondo le carte di Mossack Fonseca, hanno aperto conti nel paradiso fiscale. E ci sono anche quattro veneti: due di Vicenza, uno di Padova e uno di Belluno.

Panama Papers, i quattro veneti con i conti offshore

Panama Papers su L'Espresso

Panama Papers su L’Espresso

Scorrendo la lista pubblicata dal settimanale, in rigoroso ordine alfabetico e con provenienza indicata per provincia, il primo nome riconducibile al Veneto che troviamo è Mauro Carturan, di Padova, commerciante di gioielli. Subito dopo compare Adriano Chimento, di Vicenza, che lavora sempre nello stesso ambito, come gioielliere. Qualche riga sotto ecco comparire il nome di Abramo Da Vià, di Belluno: è un imprenditore del settore informatico, scrive L’Espresso. Il quarto nome è quello di un altro vicentino: Walter Marin, di Vicenza, professione procacciatore d’affari.

Nella lista pubblicata in esclusiva dal settimanale figurano molti nomi noti del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’imprenditoria, riconducibili a conti offshore aperti a Panama nel corso degli anni (e in alcuni casi già chiusi): l’imprenditore Luca Cordero di Montezemolo, l’attore Carlo Verdone, la presentatrice televisiva Barbara D’Urso, l’armatore Giovanni Fagioli, il pilota di formula 1 Jarno Trulli e il calciatore ex Cagliari, Napoli, Roma e Juventus Daniel Fonseca.

Ti potrebbe interessare