Contadini e cuochi, prima scuola per "agrichef" del Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Con un neologismo si possono chiamare agrichef ovvero contadini ai fornelli, agricoltori che al lavoro sui campi affiancano quello in cucina. Un nuovo mestiere che si adatta perfettamente alle esigenze di un agriturismo, per esempio. E che ora sbarca in Veneto, con il promo corso di questo tipo promosso proprio da Terranostra, associazione degli agriturismi nata nel 1973, insieme a Coldiretti Veneto.

Il corso sarà seguito da Impresa Verde srl, ente accreditato per la formazione presso la Regione Veneto, e sono già più di 20 i candidati a partecipare al primo corso di questo tipo nella regione: ma solo la metà di loro, cioè 10, potranno partecipare.

Gara ai fornelli per selezionare i futuri agrichef

Per scegliere chi potrà averne diritto è stato organizzata una gara che si terrà mercoledì 23 marzo 2016 a partire dalle ore 10.00 a Mestre, nella sede di Coldiretti Veneto (via Torino 180, sala Venezia). In quell’occasione, oltre al contest ai fornelli, sarà presentato nei dettagli il nuovo corso.

«In questo corso – spiega Diego Scaramuzza, presidente regionale di Terranostra – non è una stella a far la differenza ma casomai una stalla». La prima lezione del nuovo corso per “agrichef” è fissata per l’11 aprile 2016.

Ti potrebbe interessare