"Partita Viva", Cisl Vicenza apre al lavoro autonomo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Cisl di Vicenza lancia il progetto “Partita Viva” per offrire ai liberi professionisti, lavoratori autonomi e freelance con Partita Iva un percorso di formazione e servizi. La prima proposta di “Partita Viva” è un ciclo di tre incontri “in-formativi” con esperti, tutti a ingresso libero, presso la sede provinciale di Cisl Vicenza (viale Carducci, 23).

Partita Iva: le novità il 3 marzo

Il primo incontro in calendario, giovedì 3 marzo dalle ore 18.15 alle 19.45, si intitola “P. Iva: novità 2016, tra opportunità e strumenti”. Relatore sarà Ernesto Zamberlan, commercialista e consulente aziendale, che illustrerà le novità normative introdotte dalla legge di stabilità e in vigore a partire dall’inizio di quest’anno. Sarà inoltre presentato e utilizzato uno strumento di preanalisi che aiuterà a ragionare in modo semplice ed efficace sui costi “nascosti” e le differenze tra i diversi regimi fiscali, stimolando il dibattito tra i partecipanti. Poi ogni partecipante potrà rivolgersi, a rotazione, a professionisti dei diversi servizi offerti dal progetto per ricevere una consulenza più specifica sul proprio caso personale.

Tutela legale il 7 marzo

“Tutela legale. Prevenire è meglio che curare” è il titolo e il tema della seconda serata, giovedì 7 aprile, sempre dalle ore 18.15 alle 19.45 alla sede Cisl Vicenza. Tra gli argomenti affrontati: la corretta stesura di un preventivo e di un consuntivo, la fatturazione, per definire un rapporto chiaro con il cliente e, nel contempo, tutelare il proprio lavoro. Infine, il terzo e ultimo appuntamento, “Previdenza. Integriamo la pensione”, è in programma giovedì 28 aprile (stessi ora e luogo): si incentrerà sul tema previdenziale e intende rispondere in particolare ai quesiti riguardanti le criticità della gestione separata delle partite iva e le opportunità e forme di previdenza integrativa.

Gli incontri sono gratuiti, per informazioni e iscrizioni: telefonare allo 0444 228796, o scrivere una email a info @ partitaviva.org, o visitare il sito http://www.partitaviva.org.

 

Ti potrebbe interessare