Sul New York Times il Museo del gioiello di Vicenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Museo del gioiello di Vicenza si merita una recensione sul New York Times. L’articolo, firmato da Kathleen Beckett e pubblicato il 14 marzo 2016 nella sezione Fashion & Style dell’edizione online del quotidiano, racconta il museo inaugurato il 17 dicembre 2014 nelle sale al piano terra della Basilica palladiana. Il progetto è della Fiera di Vicenza, in partnership con il Comune.

Il Museo del gioiello racconta l’arte della lavorazione dell’oro e delle pietre preziose nel corso dei secoli e del susseguirsi degli stili, fornendo così uno spaccato storico all’industria e all’artigianato dell’oro che nella città berica sono una tradizione e il fulcro del doppio appuntamento fieristico annuale VicenzaOro.

«La gente verrà qui e cambierà la propria idea della gioielleria» afferma la direttrice dello spazio museale Alba Cappellieri alla giornalista del New York Times, la quale poi annota: «Il museo stesso è un’opera d’arte, un monumento protetto dall’Unesco, la grande Basilica palladiana». L’articolo interpella poi l’assessore alla cultura del comune di Vicenza, Jacopo Bulgarini d’Elci: «Vicenza – dice – è stata al centro della produzione di gioielli sin dal Rinascimento».

Le foto della gallery sono di Cosmo Laera

Ti potrebbe interessare