Per Claris Leasing (Veneto Banca) utile di 2,2 milioni nel 2015

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Claris Leasing, società del gruppo Veneto Banca, ha approvato il bilancio 2015 nel cda di oggi, chiudendo l’anno con un incremento del 13,5% del numero di contratti stipulati, e un aumento del loro valore complessivo che tocca il 24,8%. L’utile netto della società si attesta nel 2015 a 2,2 milioni di euro.

La società, che opera esclusivamente attraverso la rete del gruppo Veneto Banca, ha una percentuale di crediti deteriorati sul totale degli impieghi pari al 4,1% con una diminuzione dell’incidenza dell’1,9% nell’anno che si è concluso rispetto al 2014. Le sofferenze incidono per il 2,45% sul totale dei crediti. La copertura dei crediti deteriorati è pari al 44,5%, quella delle sofferenze al 51% (a fronte dei dati complessivi di settore rispettivamente al 35,8% e al 45,2%).

La novità: il leasing abitativo

Il risultato positivo è stato aiutato dalla novità introdotta dalla legge di stabilità 2015 che ha allargato anche alle persone fisiche la possibilità di avvalersi del leasing finanziario per comprare la casa di residenza, e ha introdotto agevolazioni per i giovani fino a 35 anni.

Stefano Brunino

Stefano Brunino

«Siamo soddisfatti dei risultati di bilancio dell’esercizio, che si accompagnano ad una eccellente qualità e gestione del credito, testimoniando il ruolo di Claris Leasing nei territori dove Veneto Banca è presente» è il commento di Stefano Brunino, direttore generale di Claris Leasing.

«Va sottolineato come il leasing sia sempre più utilizzato anche dalle piccole e medie imprese che per il nostro gruppo costituiscono il target di riferimento: interlocutori che serviamo in maniera sempre maggiore
anche alla luce dei dati inerenti numero e valore dei nuovi contratti – aggiunge Brunino – Il leasing, secondo molti osservatori, anticipa la ripresa e noi ci siamo con tutto il nostro bagaglio di servizi e capacità consulenziali. Così come siamo in prima linea per sostenere il leasing abitativo: una rivoluzione positiva che oltre a conferire un prezioso impulso al mercato immobiliare potrà dare a tanti giovani e non solo la possibilità di coronare un bisogno fondamentale».

Ti potrebbe interessare