Un mese senza internet: l'odissea della Ci.Ti.o

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un mese senza internet. Per la Ci.Ti.o di Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza, società di consulenza per le aziende del settore grafico e cartario, è diventato un problema serio quello con la Telecom (Tim), da quando all’inizio di febbraio le connessioni web e telefonica sono diventate un miraggio.

«Dal 5 febbraio abbiamo il telefono isolato – racconta Anna Cianfrini, dipendente della Ci.Ti.o, che si è rivolta a Venetoeconomia.it per denunciare il problema – Due giorni dopo anche la connessione internet ha smesso di funzionare. Ci siamo attivati subito chiamando il 191, il servizio clienti di Telecom, sembrava un problema di poco conto ma nonostante siamo venuti cinque tecnici diversi, ognuno portando una diagnosi differente, il problema è ancora lì: e noi siamo senza internet e telefono, e corriamo anche rischi penali, visto il tipo di lavoro che facciamo».

L’azienda infatti – due soci, quattro dipendenti, sede legale a Milano e operativa a Romano d’Ezzelino – si occupa di consulenze, perizie e assistenza, spesso nell’ambito di cause penali e civili, con la necessità di inviare file piuttosto pesanti ai propri clienti. «Siamo specializzati nelle cause nel settore grafico, delle macchine da stampa e della legatoria – spiega Anna Cianfrini – Lavoriamo quotidianamente con i tribunali, da cui riceviamo notifiche e documenti in formato digitale. Ora, da quasi un mese, le comunicazioni con tribunali e clienti sono bloccate e rischiamo grosso dal punto di vista penale viste le molte cause che seguiamo».

Telefonate, fax, email, Pec, associazioni di consumatori: la società le ha tentate tutte nelle scorse settimane per ottenere ascolto, ed è stata “visitata” da diversi tecnici. Il problema, a quanto pare, riguarderebbe l’ultimo miglio di cavo, che potrebbe essere stato danneggiato dai cantieri per la posa della fibra ottica a Romano d’Ezzelino. Con il paradosso che, per migliorare la connettività web con la banda larga, si è tolta ogni connessione ad un’azienda che con il web lavora ogni giorno.

Ti potrebbe interessare