Fatturato da 3mld: è veronese la prima cooperativa agricola in Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nonostante l’epidemia influenzale di queste settimane, lo stato di salute delle cooperative agroalimentari venete è più in forma che mai. In questo settore il fatturato ha superato i 6 miliardi di euro, posizionando la regione al secondo posto nella classifica nazionale. Tra le imprese venete in particolare spicca la performance della cooperativa veronese Agricola Tre Valli, associata a Fedagri Confcooperative Veneto, che con un valore di fatturato intorno ai 3 miliardi di euro si aggiudica il primo posto nella classifica delle cooperative agroalimentari italiane.

“Agroalimentare settore trainante”

I dati arrivano da Roma, dall’ultimo incontro datato 28 gennaio 2016, dell’Osservatorio della Cooperazione agricola italiana, istituito dal ministero delle Politiche agroalimentari e forestali e sostenuto dalle quattro Organizzazioni di rappresentanza delle cooperative dell’agroalimentare: Fedagri Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Agci-Agrital e Unioncoop.

Il buon stato di salute delle imprese cooperative venete è stato accolto con soddisfazione da Primo Anselmi, presidente di Fedagri Confcooperative Veneto l’associazione di categoria che riunisce quasi il 90% delle cooperative agroalimentari associate venete (286 su 317) e che conta più di 57mila soci e oltre 10mila lavoratori: «Questo è senz’altro un ottimo risultato – commenta Anselmi – In primo luogo perché l’agroalimentare è il settore trainante per la nostra regione dove la cooperazione sta svolgendo un ruolo da leone. Un altro aspetto di cui andiamo particolarmente fieri è che la cooperazione non delocalizza e sappiamo come sia fondamentale il “made in Italy” in un settore come questo. Senza contare la questione occupazione con un tasso che in questi anni è rimasto stabile, a rappresentanza di un settore che tiene in modo saldo».

Ti potrebbe interessare