Cariparo: 650mila euro a 11 imprese culturali

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Fondazione Cariparo ha stanziato 650 mila euro per supportare 11 associazioni culturali di giovani nelle province di Padova e Rovvigo. L’obiettivo è trasformarsi da associazione a vera e propria impresa culturale, acquisendo competenze manageriali, livelli di occupazione maggiori e autonomia dai tradizionali canali di finanziamento.

Soldi e consulenza per 11 associazioni: ecco quali

Le 11 associazioni sono tra le vincitrici del bando Culturalmente nelle edizioni 2012, 2013 e 2014: in provincia di Padova si aggiudicheranno un contributo le associazioni Artemisia, La fattoria in città, Linutile, MetaArte, ZaLab, Khorakhanè, Art Rock Cafè, Euganea Movie Movement e Be On Stage, mentre sono due le associazioni selezionate in provincia di Rovigo, ossia il Teatro del Lemming e l’associazione Voci per la Libertà.

Due anni con Fondazione Fitzcarraldo

Fra le attività previste nel percorso di trasformazione da associazione a impresa culturale sono incluse la formazione di risorse interne all’organizzazione, interventi di marketing e comunicazione, metodi e strumenti per consolidare il posizionamento nei settori di riferimento o per entrare in settori nuovi considerati strategici. Inoltre si prevede aiuto nell’attivazione di nuovi prodotti e servizi, nella diversificazione delle fonti di entrata, nell’efficientamento della gestione economica e finanziaria, nella creazione di una rete di collaborazioni stabili con altri soggetti, e infine nella gestione e valorizzazione di spazi e immobili pubblici.

Tutte le organizzazioni seguiranno un percorso che durerà due anni, con il supporto e l’accompagnamento della Fondazione Fitzcarraldo, centro indipendente esperto di management culturale a livello nazionale e incaricato di organizzare incontri periodici finalizzati fra l’altro ad individuare eventuali fabbisogni nonché ad affrontare criticità incontrate in corso d’opera.

Ti potrebbe interessare