Fiere dell'oro, accordo Vicenza-Arezzo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Fiere dell’oro, entra nel vivo la partnership fra Vicenza e Arezzo. Il primo step dell’accordo strategico, battezzato dal supporto finanziario del Ministero dello Sviluppo economico, è un calendario coordinato per il biennio 2016-2017. Ma si pensa a una possibile società comune fra Fiera di Vicenza Spa e Arezzo Fiere e Congressi srl.

L’alleanza è stata sancita oggi in una conferenza stampa a Milano, alla presenza di Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, e Andrea Boldi, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi. L’accordo, che rientra nel progetto di potenziamento del sistema fieristico italiano predisposto dal MISE nell’ambito del “Piano straordinario per il Made in Italy” rivolto alle principali filiere produttive, segue una prima intesa sottoscritta a gennaio 2015, punta a potenziare il settore aumentando le occasioni di business per gli operatori e favorendo l’internazionalizzazione delle aziende. Prevede la gestione coordinata del calendario fieristico del comparto per il biennio 2016-2017 e, come obiettivo finale, la creazione di un’unica piattaforma fieristica per il settore orafo-gioielliero italiano.

«L’accordo siglato oggi rappresenta un nuovo importante passo verso la nascita di un vero e proprio player fieristico italiano del settore orafo-gioielliero – commenta Matteo Marzotto, presidente di Fiera di Vicenza – Un impegno che trova il supporto attivo e fondamentale del governo, in particolare del vice ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda, a riprova della rilevanza strategica dell’operazione per il Paese, e che si pone quale tassello importante per contribuire al rafforzamento del fashion system italiano nel mondo».

«Avere armonizzato i calendari è il requisito indispensabile per evitare dispersioni nella promozione della filiera italiana dell’oro e del gioiello – afferma Andrea Boldi, presidente di Arezzo Fiere e Congressi – Finalmente possiamo proporre alle aziende italiane opportunità commerciali ottimizzate per segmenti di mercato e canali distributivi. Questo è il primo passo chiave di  una collaborazione ancora più ampia, che apre nuovi scenari di sinergie e azioni, ma è soprattutto la premessa per essere il punto di riferimento, per qualità ed offerta, relativamente alla promozione che ruota attorno al mondo del gioiello».

Il calendario coordinato 2016-2017

Ecco il calendario coordinato per il biennio 2016-2017. Tre le manifestazioni in Italia: VICENZAORO January (22-27 gennaio 2016 e gennaio 2017), OROAREZZO (7-11 maggio 2016 e maggio 2017) e VICENZAORO September (3-7 settembre 2016 e settembre 2017). Altrettante le manifestazioni all’estero: VICENZAORO Dubai (14-17 aprile 2016 e aprile 2017), VICENZAORO Italian Passion Made With Love al JCK di Las Vegas (3-6 giugno 2016 e giugno 2017) e la partecipazione italiana all’HKIJS di Hong Kong (3-7 marzo 2016).

Credits foto: Roberto Caccuri/Contrasto

Ti potrebbe interessare