Pixartprinting, da Quarto d'Altino a Boston

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Pixartprinting, leader europeo nell’Upload&Print B2B, cioè la stampa via internet di materiali rivolto ad aziende, ha sede a Quarto d’Altino, in provincia di Venezia, ma guarda al di là dell’Atlantico. «Siamo cresciuti del 30% nell’ultimo anno e la nostra volontà è di crescere ancora di più nel 2016» dice Alessandro Tenderini, Ceo di Pixartprinting.

La sfida americana

Gonzalez, Pizzola e Turatti

Gonzalez, Pizzola e Turatti

Il management dell’azienda ha annunciato un nuovo passo in termini di espansione territoriale con la nascita di Pixartprinting Nord America, con uffici logistici e commerciali a Boston. «È una nuova sfida davvero stimolante perché questo mercato secondo le nostre analisi presenta grandi potenzialità rispetto al servizio che siamo in grado di offrire – spiega Tenderini – Una sfida che stiamo affrontando in sinergia con il Gruppo Cimpress a cui apparteniamo».

Cimpress è un attore globale nel campo della mass customization, e sta investendo per dar vita a un network produttivo con siti di proprietà e di fornitori terzi, che gestirà gli ordini dei brand del gruppo, tra cui Pixartprinting Nord America. Un’apertura verso gli Usa, sostenuta da una strategia di marketing ad hoc, che porta con sé la forte componente Made in Italy che caratterizza Pixartprinting: un cuore italiano pulsante sia nell’impostazione di business che nel modo creativo e innovativo di comunicarsi. A livello di e-shop, il dominio del sito rivolto a questo mercato sarà il “.com”.

Cento assunti nell’ultimo anno

Nel 2015 la base clienti attiva ha raggiunto quota 220 mila (contro i 45 mila del 2013). Sono oltre 9 mila le lavorazioni al giorno gestite da un organico che conta attualmente 500 dipendenti, di cui 100 nuove assunzioni nell’ultimo anno. E ora si punta ad ampliare la gamma di prodotti.

«Quest’anno abbiamo lanciato 38 nuovi prodotti tra novità, aggiornamenti e nuove destinazioni d’uso di linee già esistenti – spiega Federico Gonzalez, Commercial Manager Pixartprinting – Alla base di questo processo c’è l’ascolto delle esigenze dei clienti attraverso gli strumenti che la nostra azienda mette in campo tra i quali il customer care, Reevoo e le analisi di mercato. Abbiamo inoltre messo a punto un programma di loyalty, chiamato STARWAY, per gratificare i clienti premium che sta avendo grande riscontro».

E-commerce per ogni device

Novità anche sul fronte della piattaforma di e-commerce. L’e-shop Pixartprinting è diventato fully responsive, cioè navigabile in maniera completa da desktop, tablet e mobile.

“Siamo i primi nel mondo dell’Upload&Print ad aver raggiunto questo traguardo che per un sito complesso come il nostro non è così scontato – dice Andrea Pizzola, sales & marketing director di Pixartprinting – Un’ulteriore conferma della nostra attenzione al cliente che non è solo un consumatore finale, ma una persona i cui bisogni devono essere soddisfatti e possibilmente anticipati».

Ti potrebbe interessare