Cercansi 19 consulenti di viaggio in Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

CartOrange, una delle più grandi aziende di consulenti di viaggio presenti in Italia, cerca 200 nuovi dipendenti in tutto il Paese. Tra questi, 19 posti sono riservati al Veneto. Ai selezionati verrà fornita la formazione necessaria per imparare le basi di questa professione, che sembra riscuotere molto successo tra gli ex assistenti di volo. Sono molti infatti quelli che hanno deciso di mettere a frutto l’esperienza macinata in migliaia di chilometri in tutto il mondo per realizzare viaggi su misura per i clienti.

«Tra i nostri consulenti di viaggio, una delle ex professioni più gettonate è senza dubbio quella degli assistenti di volo – dice Renato Valenti, responsabile Formazione di CartOrange -. Sono sempre di più gli steward e le hostess che decidono, di solito dopo aver trascorso anni a volare, di tornare con i piedi per terra. La nostra è una professione che in molti decidono di intraprendere per motivazioni diverse».

Agenti al servizio del turismo

Ma che cos’è il consulente di viaggio? Si tratta di una figura professionale introdotta di recente, che lavora in autonomia e flessibilità, e contrattualmente si configura come un agente di commercio, che con il suo pc lavora fuori dall’ufficio e conclude contratti per conto del network a cui è legato da un contratto. CartOrange per esempio esiste da dieci anni e conta su una rete di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale.

La passione per i viaggi è sicuramente un punto in comune tra l’assistente di volo e il consulente di viaggio, anche se per passare da una professione all’altra serve anche altro, come spiega Wainer Lorenzi, 37 anni di Gallarate (Varese), consulente viaggi CartOrange da 12 anni e per 14 anni assistente di volo: «Un viaggiatore sa descrivere ed emozionare, ma non possiede gli strumenti necessari per diventare consulente di viaggio. In CartOrange, grazie alla Travel Academy che si occupa di formazione, è possibile imparare tutti i segreti di questa professione».

Wainer viaggiava nelle destinazioni a lungo raggio: questo, almeno fino a qualche anno fa, significava soste di qualche giorno o addirittura una settimana nelle più note destinazioni turistiche: «Grazie a viaggi frequenti e ricorrenti nelle stesse mete, ho potuto provare in prima persona alberghi e servizi, arrivando così a conoscere le località in modo diverso rispetto al turista che sta in un posto solo per una o due settimane». Esperienza che ha poi messo a frutto quando ha conosciuto CartOrange, azienda che dal 1999 si occupa della vendita di viaggi su misura a domicilio.

Da CartOrange 200 assunzioni in tutta Italia

Uno dei motivi principali che spingono un assistente di volo a cambiare lavoro è la famiglia, come è successo a Jessica Sardella, 42 anni di Roma, da 4 in CartOrange e per 10 anni assistente di volo: «Ho deciso di cambiare lavoro poco dopo essermi sposata, visto che avevo esigenze poco compatibili con una professione dove si è molto spesso fuori casa. Non mi piaceva l’idea di avere orari fissi e ben definiti, sono abituata alla flessibilità e per questo il lavoro con CartOrange come consulente di viaggio mi è subito piaciuto. Inoltre, ho potuto mettere a frutto quanto imparato nella precedente esperienza lavorativa: tornare più volte negli stessi posti mi ha permesso di scoprire posti al di fuori dai tradizionali circuiti turistici. Dall’esperienza come assistente di volo, ho imparato l’importanza del sorriso: credo che questo, insieme a preparazione e precisione, possa davvero fare la differenza».

Wainer e Jessica oggi sono consulenti a tempo pieno, soddisfatti della propria scelta: «Costruire esperienze personalizzate, utilizzando anche la propria esperienza personale e non solo quello che c’è scritto sui depliant, è decisamente appagante. E poi anche in questo lavoro, se si fa con passione e impegno, ci sono possibilità di viaggiare grazie ai viaggi incentive organizzati dall’azienda, tour operator ed enti del turismo».

Le candidature per diventare Consulente per Viaggiare CartOrange si possono inviare tramite il sito http://www.consulentediviaggio.it.

Ti potrebbe interessare