La Finanza alla Banca Popolare di Vicenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Perquisizione della Guardia di Finanza alla Banca Popolare di Vicenza. Questa mattina i nuclei di polizia guidiziaria delle fiamme gialle, su delega della Procura di Vicenza, si sono presentati alla sede centrale dell’istituto di credito a Vicenza e negli uffici direzionali di Milano, Roma e Palermo. Le verifiche riguarderebbero anche il presidente dell’istituto di credito Gianni Zonin e sull’ex direttore generale Samuale Sorato.

A renderlo noto è la banca stessa, che dice che si tratta di «indagini preliminari, ritenute indispensabili per accertare eventuali responsabilità soggettive, come si evince dal comunicato firmato dal Procuratore della Repubblica dottor Antonino Cappelleri». Nei giorni scorsi il pm Luigi Salvadori della procura di Vicenza ha aperto un fascicolo d’indagine. Fermo restando «l’obbligo del segreto istruttorio» la Procura in una nota ha precisato che «gli atti d’indagine sono ritenuti indispensabili nell’ambito della più complessa acquisizione istruttoria, per rendere compiuta la necessaria e doverosa ricerca di elementi probatori documentali, intesa sia nell’accertamento e riscontro degli elementi di fatto sia all’attribuzione delle responsabilità soggettive».

Più di una denuncia nei mesi scorsi è arrivata alla Procura di Vicenza riguardo alla gestione dell’istituto bancario. In agosto un esposto di tre senatori veneti del Movimento 5 Stelle aveva raccolto le testimonianze di alcuni piccoli azionisti ipotizzando «pressioni» per l’acquisto di azioni in cambio della concessione di fidi; il 12 settembre sempre i 5 Stelle con alcune associazioni di consumatori sono scese in piazza a Vicenza e in altre città portando alla luce lo scontento di molti piccoli soci, alcuni dei quali assistiti dall’avvocato Renato Bertelle hanno presentato denunce con l’ipotesi di «aggiotaggio e false comunicazioni sociali».

Oggi pomeriggio si svolgerà come previsto la riunione del Comitato esecutivo della Banca Popolare di Vicenza, presieduta dal Consigliere Delegato e Direttore Generale dottor Francesco Iorio, si svolgerà come previsto.

Ti potrebbe interessare