Patent box, brevetti anti-tasse. Un workshop a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Arriva a Padova il Patent Road, percorso nazionale di workshop territoriali per spiegare alle aziende come risparmiare il 30% di tasse sfruttando il decreto legge che va a premiare brevetti marchi e diritti d’autore ossia l’ingegno e la ricerca made in Italy. L’appuntamento, intitolato “Come ridurre le tasse in 3 mosse”, è per martedì 14 luglio all’Hotel Sheraton di Padova, a partire dalle 18.30, ad organizzare l’incontro sono Professione Impresa e la società Technetic Srl. La tappa padovana vedrà la presenza anche del neo assessore allo sviluppo economico della Regione Veneto Roberto Marcato. Per partecipare basta iscriversi sul sito http://www.patenroadpadova.evenbrite.it.

«Il workshop di martedì – spiega l’ingegner Lucilla Lanciotti di Technetic relatrice dell’evento del 14 luglio – offre alle aziende il supporto ideale per la valorizzazione dei beni immateriali e spiega come ususfruire dell’opportunità patent-box attraverso un’organizzazione integrata di competenze finanziarie e legali».

Per chi investe sui brevetti sconti su Ires e Irap

Il Patent Box è la misura inserita nella legge di stabilità 2015 e in particolare il successivo decreto “investment compact” che prevede appunto lo sfruttamento di brevetti e di altri titoli di proprietà intellettuale, quali marchi e disegni. Per chi propone valorizza e investe su brevetti, marchi e diritti d’autore, in particolare quelle aziende che superano i 2 milioni di euro di fatturato, è prevista una tassazione minore del 30%.

Una detassazione parziale che arriverà fino al 50% nel 2017 ai fini IRES e IRAP del reddito derivante dall’utilizzo di beni immateriali e totale ai fini IRES e IRAP delle plusvalenze derivanti dalla cessione degli beni immateriali in caso di reinvestimento di almeno il 90% del corrispettivo nella manutenzione o nello sviluppo di altri beni immateriali. Per beni immateriali si intendono brevetti, marchi, disegni e modelli, opere dell’ingegno, nonché processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Ne possono beneficiare tutti i soggetti titolari di reddito di impresa (società, imprenditori individuali, stabili organizzazioni di soggetti esteri residenti in Paesi in cui sono in vigore accordi contro la doppia imposizione e scambio effettivo di informazioni) che svolgano attività di ricerca e sviluppo mediante un’opzione irrevocabile della durata di 5 anni con possibilità di rinnovo

Ti potrebbe interessare