Esportare in Messico: convegno a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Messico offre sempre più opportunità di business alle imprese venete. E i sistema produttivo regionale se n’è già accorto, a vedere i dati del 2014: export Veneto-Messico cresciuto del 15,9%, pari a 523,5 milioni di euro. Il gigante centroamericano non è solo un mercato cresciuto dell’1,9% nel 2014 e con previsioni di sviluppo del Pil del 3,8% tra 2015 e 2018.

Il Messico è anche un paese strategico perché collegato a tutta l’area Nafta, il patto di libero scambio che lo lega a Stati Uniti e Canada. Verso i paesi Nafta, le esportazioni dal Veneto sono cresciute dell’11,2% nell’ultimo anno, per un totale di 5 miliardi di euro. Il made in Padova, nel 2014, se verso il Messico segna una flessione (-1,7% con 77,7 milioni), nei confronti dell’area Nafta mette a segno un +11,8%, in termini assoluti 609,4 milioni di valore.

Export in Messico: convegno il 19 giugno a Padova

Numeri e prospettive che sono al centro del convegno “Opportunità di business per le imprese italiane in Messico” che si terrà venerdì 19 giugno dalle 9.15 nella sede di Confindustria Padova (via E. P. Masini, 2 – zona Stanga), organizzato da Confindustria Padova, Confindustria Vicenza e Unindustria Treviso con la Camera di Commercio Italiana in Messico.

Aprirà i lavori Marco Stevanato, delegato Confindustria Padova all’Internazionalizzazione. A presentare il mercato messicano sarà Alberico Peyron presidente Camera di Commercio Italiana in Messico. Gli aspetti fiscali saranno approfonditi da Erika Andreetta (PwC Italia) e Francesco Petrelli (PwC Messico), mentre Marco Cannizzo (Studio legale Cannizzo, Ortíz & Asociados) sugli aspetti giuridici degli investimenti nel Paese latinoamericano.

Il caso del gruppo Manni HP

Sarà presentata poi l’esperienza in Messico di Isopan Spa, stabilimento del Gruppo Manni HP di Verona, specializzato in attività industriali in campo siderurgico e nei business degli elementi prelavorati in acciaio per costruzioni e impianti. A raccontare il caso sarà Claudio Martini, Head of international business division del gruppo, una realtà con mille addetti e un fatturato di 500 milioni di euro.

PADOVA 15/04/2015 ©BERGAMASCHI MARCO  EXPORT CINA MARCO STEVANATO

Marco Stevanato

Sugli strumenti finanziari a supporto dell’internazionalizzazione in Messico interverranno Riccardo Vianello Simoli, responsabile Veneto Rete domestica SACE, e Marco Rosati, responsabile Desk Italia Simest. Nel pomeriggio, dalle 14.00, la sessione di incontri individuali con le aziende.

«Il Messico rappresenta un’area di grandi potenzialità per le nostre imprese – afferma Marco Stevanato, delegato Confindustria Padova all’Internazionalizzazione – Si tratta di un’area aperta alle importazioni da Unione europea, Paesi asiatici e Nord America, che può tradursi in straordinarie opportunità per le nostre produzioni, dall’automotive ai macchinari per la produzione, dalle tecnologie verdi all’agroindustria ai materiali da costruzione. Ma anche arredamento e prodotti di lusso, per cui il Messico è il primo mercato in America Latina con vendite per 14,5 miliardi».

Ti potrebbe interessare