Sbarca a Padova Familydea, e-commerce sociale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dal fisioterapista a domicilio alla baby sitter, dal servizio pulizie all’assistenza infermieristica, dalle lezioni per i figli alla tutela legale. Da oggi padovani e veneti possono accedere con un clic ai servizi di cooperative sociali e professionisti qualificati del territorio, riuniti in un unico portale che ne garantisce serietà e qualità: Familydea.it.

Familydea.it è uno strumento innovativo che permette alle cooperative sociali del territorio di ampliare il proprio mercato e offrire la propria professionalità al servizio delle esigenze della famiglie. Il tutto alla luce del sole, combattendo l’economia sommersa che domina alcuni di questi servizi (pensiamo alle ripetizioni e ai servizi di assistenza domiciliare) e garantendo eticità, qualità del servizio a prezzi sostenibili.

È proprio Padova, assieme a Bolzano e Bologna, la città scelta per iniziare l’avventura di Familydea: «Il nostro obiettivo – spiega Fabio Valente, cofondatore di Familydea con Paolo Tanesini e Basilio Bentivegna – è quello di fare di Familydea un brand di riferimento a livello nazionale». Sul sito Familydea.it ogni giorno le famiglie italiane trovano informazioni utili, guide e servizi. E i numeri del portale – partito in beta version a settembre e online da novembre nella sua versione definitiva – sono già entusiasmanti. «Familydea – spiega Paolo Tanesini, ideatore del portale – è un servizio che vuole rivoluzionare, a Padova e in Italia, l’accesso ai servizi di welfare, sanitari e di prossimità e che porta concretezza ai bisogni di conciliazione dei tempi delle persone e di welfare aziendale. Le famiglie hanno bisogno di risposte veloci e sostenibili. Con un clic, una telefonata o una visita presso lo sportello la persona trova risposte senza girare come una trottola per la città. Tutti possono usufruire dei servizi; così come tutte le cooperative sociali che rispondono a criteri di etica e rispetto delle norme sul lavoro, possono entrare nella rete e proporre i loro servizi e pari visibilità, è la famiglia che sceglie».

Come funziona: scelta del servizio, prenotazione e pagamento

Familydea.it è strutturato come un portale informativo nazionale attraverso il quale si accede a pagine territoriali che mettono in connessione le coop sociali con le famiglie. Accedendo quindi al portale territoriale http://www.familydea.it/padova da oggi le famiglie padovane possono selezionare il servizio ricercato attraverso sette directory che riassumono le diverse esigenze: Cura e salute; Infanzia e adolescenza; Gestione casa; Avvocato di famiglia; Consegne a domicilio; Scuola e formazione; Servizi vari. Dopo aver selezionato ad esempio il servizio “Imbianchino” o il servizio “Fisioterapia a domicilio”, la famiglia può acquistare il servizio inserendo i propri dati e pagando – in modo sicuro e veloce – con carta di credito, paypal, bonifico o contrassegno. Il servizio è certificato e in regola con tutti gli adempimenti burocratici e fiscali. Per altri servizi meno standard, come lo psicologo per il figlio adolescente o l’avvocato di famiglia in caso di divorzio, la procedura prevede un rapido contatto automatizzato con lo specialista e la richiesta di un preventivo sulla base del proprio caso. Il tutto sempre comodamente da casa, potendo scegliere un professionista di cui l’utente può visualizzare foto, scheda e contatti. Alla luce del sole e in modo trasparente.

Il boom sui social e in rete

Partito in beta version sul finire della scorsa estate il portale http://www.familydea.it, aggiornato quotidianamente con notizie di interesse per la famiglie e pratiche guide che indirizzano al disbrigo di pratiche e a una scelta consapevole nei settori del welfare e dei servizi, è ora entrato a pieno regime conquistandosi a livello locale e nazionale un’ampia fetta di pubblico. A testimoniarlo sono i dati di traffico del sito e quelli dei social network, che sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/familydea.it hanno superato i 26.000 fan.

Il network veneto

La Familydea di Padova è composta al momento dalle seguenti cooperative e professionisti: F.A.I Veneta (servizi socio sanitari, infermieristici ed educativi), Il villaggio globale (servizi all’abitare, ricerca di lavoro, insegnamento lingue), We Care (servizi alle famiglie, supporto scolastico pomeridiano, attività ludico-ricreative), La Fattoria Chicchirichì (ludoteca, baby sitting, baby park), AcliCoop (servizi socio-sanitari ed educativi), Cooperativa Sociale Primavera (giardinaggio, imbianchino, manutenzione casa, pulizie, sgomberi), Solidalia (spesa a domicilio, consegne a domicilio), Cooperativa Now (micronido).

Alla presentazione di Padova erano presenti anche alcuni rappresentanti di cooperative sociali, provenienti dalle realtà dove il network già opera, per testimoniare il successo dell’iniziativa. «Familydea offre servizi in tutto il territorio nazionale promuovendo qualità a costi sostenibili insieme ad una informazione qualificata e utile a supporto delle scelte quotidiane delle famiglie – spiega Basilio Bentivegna –. Il nostro sito, oltre a costituire per la famiglia il punto di accesso a servizi certificati e garantiti, è anche un portale informativo aggiornato quotidianamente con notizie, approfondimenti e utili guide di interesse per la famiglia».

Buy Social, il marchio dei servizi socialmente responsabili

Il marchio Buy Social garantisce al consumatore che sta acquistando beni o servizi prodotti da cooperative sociali, imprese sociali e organizzazioni no profit che svolgono servizi di utilità collettiva a favore della propria comunità come attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attività educativa, sociale, sanitaria. Nato nell’ambito del progetto Familydea il marchio Buy Social è utilizzabile anche fuori di questa piattaforma sui siti e i materiali promozionali dei nostri partner. Buy Social promuove l’identità sociale e stimola comportamenti di acquisto e di consumo responsabile da parte dei cittadini, delle famiglie, delle istituzioni e delle aziende pubbliche e private nell’ambito dei servizi e dei beni.

Ti potrebbe interessare