Dal sisma alla rinascita: l'esperienza di EvoBus al Mese della Formazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nel maggio 2012 una lunga serie sismica colpisce l’Emilia e parte del Veneto, seminando distruzione e causando 27 vittime. La provincia di Modena è tra le più colpite: sono distrutti dalla violenza delle scosse anche numerosi capannoni industriali. Tra questi c’è EvoBus Italia di Sorbara di Bomporto (Mo), società del gruppo Daimler responsabile per il mercato italiano degli autobus Mercedes-Benz e Setra. Il terremoto provoca forti danni e il rischio di non riuscire a ripartire. Ma l’azienda viene salvata dalla forza di volontà e dalla dedizione dei lavoratori che, pur colpiti dal sisma anche nelle proprie case, si sono rimboccati le maniche e hanno permesso all’attività di ripartire in tempi record.

L’appuntamento: venerdì 17 ottobre al Cubo Rosso

Venerdì 17 ottobre, il direttore commerciale di Evobus Italia Flavio Chierici racconterà l’esperienza di rinascita dell’azienda in un incontro dal titolo Resistere, integrare, costruire: i segreti della resilienza, alle 17.45 al Centro di formazione esperienziale Il Cubo Rosso di Padova (viale dell’Industria, 62). La resilienza è la capacità di affrontare un evento traumatico della propria vita personale o professionale, di elaborarlo e superarlo definitivamente: al fianco di Flavio Chierici, ne parleranno il formatore Leonardo Frontani, da anni attivo su queste tematiche, e il vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza Andrea Stella, che racconterà le imprese compiute a bordo del suo catamarano a vela, che conduce nonostante una paraplegia agli arti inferiori.

Ottobre Mese della Formazione 2014

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Padova e di Confindustria Vicenza, fa parte di Ottobre Mese della Formazione – giunto quest’anno alla settima edizione – ricco calendario di eventi, esperienze e dialoghi sulla formazione che fino al 31 ottobre accoglierà a Padova e Vicenza più di 2.500 imprenditori, studenti, formatori, ricercatori e professionisti.
Ottobre Mese della Formazione è organizzato da Niuko – Innovation & Knowledge, la società di formazione di Confindustria di Padova e Vicenza, nata dall’esperienza di Fòrema e Risorse in Crescita. Il calendario completo degli appuntamenti è online sul sito http://www.forema.it, da cui è possibile effettuare l’iscrizione (obbligatoria) agli eventi desiderati.

Ottobre Mese della Formazione 2014 è realizzato con il contributo di GiPlanet e con il patrocinio di Regione Veneto, Province di Padova e Vicenza, Comuni di Padova e Vicenza, Università di Padova, Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Camere di Commercio di Padova e Vicenza, Uffici Scolastici Territoriali di Padova e Vicenza.

Ti potrebbe interessare